Contenuto sponsorizzato

Un "ottobre caldo", temperature elevate in molte località di montagna ma nelle Giudicarie sono stati raggiunti i - 15 gradi

Pubblicato il - 17 ottobre 2017 - 09:11

TRENTO. Temperatura ben 10 gradi superiori alla media e con una domenica, quella appena passata, dove le massime in molte località del Trentino sono state le più elevate dal 30 agosto scorso. A rilevarlo è l'Associazione Meteo Triveneto che ha messo a confronto i dati rilevati alle temperature delle ultime settimane.

 

Si sono prese in considerazione le temperature di questi primi 15 giorni di ottobre, confrontandoli con i primi 15 giorni di settembre. Se i primi 15 giorni di settembre sono stati caratterizzati da temperature sotto la media, i primi 15 di ottobre hanno fatto registrare valori, specie in quota e specie nei valori massimi, anche di 10°C superiori ai valori normali.

 

“Per ritrovare temperature massime così elevate in montagna – spiegato i responsabili dell'Associazione Meteo Triveneto - dobbiamo tornare al 30 e 31 agosto a seconda delle località”.

In diverse località, a partire da Rabbi al Panaveggio, la massima registrata nella prima quindicina di ottobre (in genere il giorno 15) è stata più elevata di quella registrata nella prima quindicina di settembre, con picchi di quasi 3°C per Malga Flavona e la Polsa. Per trovare valori così elevati, come già detto, dobbiamo tornare indietro fino al 30-31 agosto a seconda delle località. 

 

Nonostante un ottobre caldo sono state registrate temperature minime invernali nella Frost Hollow di Avalina, dove sono stati toccati – 15 gradi il 7 ottobre scorso. 

Le elaborazioni di Giampaolo Rizzonelli su dati forniti da Fondazione Edmund Mach e Provincia Autonoma di Trento

 

Video del giorno
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 14 Dicembre 2017
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Guarda le edizioni precedenti
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

15 dicembre - 06:50

La perturbazione arrivata in Trentino tra domenica 10 e lunedì 11 dicembre è un evento molto raro. Temperature più alte in montagna rispetto al fondovalle e aumenti in quota tra i 10 e 16 gradi

15 dicembre - 18:01

Il fatto è stato ripreso in apertura di Consiglio provinciale, Dorigatti: "La violenza di genere è un fenomeno trasversale", Claudio Cia: "Questa modalità di 'accoglienza' dei profughi è fallita". La Lega: "Responsabilità politica di chi ci sta governando, comprese quelle donne che si sono battute per una legge a tutela del genere femminile per pura demagogia e propaganda elettorale"

15 dicembre - 16:00

Diversi gli interventi della polizia locale tra quattro ristoratori segnalati alla Procura per inquinamento olfattivo, due mezzi sono stati rimossi nei sobborghi cittadini, ma anche un condominio infestato dagli insetti e una signora multata perché 'pizzicata' dalle telecamere a non fare la raccolta differenziata

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato