Contenuto sponsorizzato

La Circoscrizione Ravina Romagnano ha un nuovo logo: lo ha realizzato la 21enne Omaima Daboussi

Omaima Daboussi per realizzarlo ha studiato le diverse caratteristiche del territorio dove vive dal punto di vista culturale, storico e produttivo. "Mi sono documentata - spiega - facendo ricerche sul territorio e a scuola"

Di G.Fin - 11 luglio 2018 - 14:00

TRENTO. Al termine di un percorso di partecipazione dell'intera comunità, la circoscrizione di Ravina – Romagnano ha finalmente il suo nuovo logo.

 

A realizzarlo è stata la giovane Omaima Daboussi che ha presentato il proprio elaborato assieme ad altri 13 progetti. Il logo è frutto di un attento approfondimento svolto dalla 21enne, di origine tunisina, studentessa di Ingegneria Civile presso l'Università di Modena, che per realizzarlo ha studiato le diverse caratteristiche del territorio dove vive dal punto di vista culturale, storico e produttivo.

 

“Per realizzare questo logo – ci ha raccontato Omaima - mi sono documentata facendo delle ricerche sul territorio, anche attraverso la scuola, e leggendo il trimestrale Erre relativamente allo spazio della Circoscrizione".

L'elaborato è stato scelto dalla Circoscrizione per la leggerezza e anche l'aspetto innovativo rispetto ad altri. Sulla parte sommitale il logo presenta una torre sfumata che richiama le antiche famiglie nobili che hanno vissuto e caratterizzato la vita dei paesi, e ricorda quindi non solo la torre di Ravina e il forte che si trova passeggiando verso Romagnano, ma anche i palazzi e le ville.

 

Alla base della torre troviamo un ellisse di colore verde , che vuole ricordare non solo l'aspetto collinare del territorio della Circoscrizione attraverso il bordo (e quindi l'allusione in particolare all'abitato di Belvedere) ma anche l'agricoltura e la coltivazione delle campagne.

 

All'interno dell'ellisse, in corrispondenza della torre, si frastagliano delle linee ellittiche ed irregolari che hanno un significato molto particolare.

 

A sinistra le due linee giallo e blu ricordano che la Circoscrizione di Ravina-Romagnano fa parte del Comune di Trento (i cui colori identificativi sono per l'appunto il giallo e il blu). La loro forma circolare le fa sembrare a delle piccole vele, che rappresentano il motore della vita dei nostri giorni verso il miglioramento, il progresso e il raggiungimento dei nostri obiettivi.

 

Sulla parte destra troviamo due linee irregolari di colore rosso-marrone e azzurro. La linea rossa-marrone è stata disegnata per identificare non solo la terra e quindi il territorio, ma anche il colore rossastro dei mattoni da costruzione e il colore del ferro.

 

Il rosso-marrone del mattone richiama l'edilizia ma anche l'industria e quindi l'area industriale. Il rosso-marrone del ferro fa un salto indietro nel tempo fermandosi all'età del ferro, periodo in cui si presume l'uomo abbia vissuto nel sito Loc di Romagnano. Il carattere risaltante del rosso-marrone richiama quindi l'operosità dell'uomo, senza trascurarne le origini preistoriche.

 

Il colore azzurro della seconda linea irregolare, che "scende" dal versante della collina descritta dal bordo dell'ellisse, richiama il legame storico fra uomo e acqua. È chiara l'allusione del colore azzurro con le fontane dei nostri paesi ma anche con l'antico alveo del fiume Adige che, prima della rettifica effettuata nella seconda parte del XIX secolo dagli Austriaci, scorreva nei pressi dell'abitato di Romagnano (dove attualmente si sviluppa il percorso della roggia).

 

Sia la linea rosso-marrone che quella azzurra escono volutamente dall'ellisse perché sia l'area industriale che l'acqua interagiscono anche con il territorio che sta fuori della Circoscrizione.

 

Nei giorni scorsi è avvenuta la premiazione di Omaima Daboussi e il logo, approvato all'unanimità dalla circoscrizione, passerà ora in Consiglio comunale per l'approvazione definitiva.

Video del giorno
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 21 luglio 2018
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

23 luglio - 13:11

Oggi la relazione sulla manovra, da domani e per tutta la settimana la discussione in consiglio provinciale. Già depositati migliaia di emendamenti. Da giovedì prevista la seduta a oltranza

23 luglio - 06:01

Scenderebbe in pista solo se il consigliere uscente fosse l'unico candidato alla selezione interna: 'per una questione di democrazia'. Per le nuove regole chi si è candidato con altre formazioni è escluso dalla lista: fuori anche Giovanna Giugni che correva per Sel nel 2013

23 luglio - 12:22

E' successo poco prima delle 11 lungo la via ferrata Colodri di Arco. Il bambino stava salendo con un gruppo di circa trenta persona

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato