Contenuto sponsorizzato
In Trentino e in Alto Adige il maggior numero di denunce per associazione a delinquere. Calano i reati del 13,4%

Ogni giorno in Italia vengono commessi 7 mila reati con una media di circa 284 all'ora. In provincia le "denunce quotidiane" sono 44

Di G.Fin - 10 ottobre 2017 - 06:47

TRENTO. In Trentino in media si registrano 44 reati al giorno e la nostra provincia di trova la terzo posto in Italia per il reato di associazione per delinquere. A dirlo sono i dati forniti al Sole24Ore dal dipartimento per la Pubblica sicurezza del ministero dell'Interno, riferiti ai delitti denunciati nel 2016.

 

L'analisi descritta dal quotidiano economico parte dai 7 mila reati che vengono commessi ogni giorno in Italia con una media di circa 284 all'ora. Dati questi che negli ultimi anni hanno visto una flessione del 7,4%. Quasi tutte le tipologie di reato sono in calo ad esclusione delle frodi informatiche che a livello nazionale crescono nel 4.5% e dei casi di usura che aumentano in maniera consistente. A livello nazionale a segnare un calo sono i furti in abitazioni con un -9%

 

Si passa poi all'analisi geografica della criminalità. Per densità di reati, nei primi posti troviamo soprattutto le grandi città del Centro-Nord e i grandi centri turisti attrattori di crimini. Nei primi tre posti nella graduatoria delle denunce nel 2016 in base all'incidenza ogni 100 mila abitanti troviamo Milano, Rimini e Bologna.

 

Il Trentino si posiziona al 76° posto con 3030,6 denunce annue ogni 100 mila abitanti su un totale di 16323 denunce. Il dato, per quanto riguarda la nostra provincia, secondo l'analisi fatta dal Sole24Ore vede un calo del 13,5% su base annua degli eventi criminosi.

 

Per quanto riguarda il reato di associazione a delinquere il Trentino si posizione al terzo posto in Italia con 4,085 denunce ogni 100 mila abitanti. Al primo posto, in questa tipologia di reato troviamo Bolzano con 5,722 denunce mentre al secondo posto c'è Siena con 5,217 denunce.

Tabella da http://www.infodata.ilsole24ore.com

Per quanto riguard ai furti nella provincia di Trento sono state registrate 2058 denunce ogni 100 mila abitanti. Arriviamo a quasi 25 rapine e 212 frodi informatiche ogni 100 mila abitanti.

Video del giorno
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

20 ottobre - 13:27

La conferenza questa mattina al Magnete organizzata della Lega Nord. Aboulkheir Breigheche: "Vergognoso etichettare le persone solamente per l'appartenenza religiosa"

20 ottobre - 06:55

Si spazia dalle patologie più sintomatiche, quali depressione, ansia, panico e forme fobiche ai problemi di transizione come adolescenza e anzianità. Pacher: "Non è mai banale riconoscere i sintomi di un disturbo psicologico da quello di una fase della vita. Anche l'elaborazione di un lutto, la perdita del lavoro o il mobbing possono essere causa di disagio"

20 ottobre - 12:34

Secondo la Guida 2018 dell'Espresso i ristoranti premiati di qua e di là da Salorno sono 8 contro 25. Quattro cappelli per l'Hotel Rosa Alpina St. Hubertus Badia e tre per Auener Hof Terra Sarentino. Tre cappelli per il cuoco di Roncegno Baldessari. Ecco la ricetta del piatto più buono dell'anno

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato