Contenuto sponsorizzato

Un lagotto romagnolo non riesce più a rientrare dall'isolotto, i vigili del fuoco di Arco lo portano in salvo

L'intervento è avvenuto domenica scorsa dopo la segnalazione di una volontaria dell'associazione A.d.a. (Associazione difesa degli animali) di Arco. Il cagnolino è stato portato al canile di Arco per le necessarie cure

Foto facebook del gruppo 'Sei di Arco se'
Di Luca Andreazza - 10 ottobre 2017 - 13:14

ARCO. Un salvataggio particolare ha visto protagonisti i vigili del fuoco volontari di Arco, quando domenica scorsa sono stati allertati per il soccorso e il recupero di un cagnolino.

 

Intorno alle 15.30 una volontaria dell'associazione A.d.a. (Associazione difesa degli animali) di Arco segnalava la presenza di un lagotto romagnolo bloccato sull'isolotto del fiume Sarca davanti al camping di Arco in via dei Legionari cecoslovacchi. 

 

Il lagotto è una razza canina dalle antiche origine italiane che si è sviluppata nelle zone paludose del sud del delta del Po e specificatamente nel ravvenate e nelle pianure del Comacchio. Un cane docile, amante dell'acqua e dotato di eccezionale olfatto, questa è l'unica razza al mondo specializzata nella ricerca del tartufo.

 

I pompieri sono subito giunti sul posto e in breve tempo hanno recuperato il cagnolino per portarlo a riva e affidarlo alle cure del canile di Arco in attesa di affidarlo al legittimo proprietario o trovare una casa.

(Foto facebook 'Sei di Arco se')

"Un intervento - spiega Stefano Bonamico, comandante del corpo dei vigili del fuoco di Arco - molto semplice. Gli uomini hanno attraversato il fiume dove l'acqua era più bassa e hanno recuperato il cane, che è andato lì da solo e non riusciva più a rientrare. Nel corso dell'anno sono diversi gli interventi per soccorso animali, tra i più complicati quello sul monte Stivo dove ci siamo dovuti calare all'interno di una forra".

Video del giorno
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 12 Dicembre 2017
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Guarda le edizioni precedenti
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

13 dicembre - 10:23

 Entrambe le piazze sono state dotate di un sistema di luce in caso di black out e sono circa una sessantina i presidi sanitari e antincendio presenti in centro storico. Tra le novità di quest'anno la torre presente in piazza Fiera 

12 dicembre - 21:21

Gli architetti di Campomarzio, questa sera, hanno presentato il loro disegno per Piedicastello. Un contributo per poter aprire la discussione e per provare a pensare al quartiere in maniera organica e finalmente come se facesse parte della città. A unirlo a via Verdi una passerrella 

12 dicembre - 21:47
Una querelle che si trascina tra il rettorato e l'assemblea degli studenti della facoltà di giurisprudenza di Lisbona da diverso tempo. Mesi e mesi di dialogo, ma sono ancora tanti i punti irrisolti all'ordine del giorno. Carlotta Capizzi: "Sono rimasta sorpresa ma questa protesta non è un fulmine a ciel sereno"
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato