Contenuto sponsorizzato

Ryanair cancella i voli (per colpa di ferie) ma invia l'alternativa. Il Centro consumatori: "Gli utenti altrimenti possono fare causa"

La situazione, per i consumatori, è meno allarmante di quanto la notizia farebbe pensare. La compagnia sta dando la possibilità di cambiare volo con qualche ora di differenza oppure deve sobbarcarsi i costi dell'assistenza a terra. Crtcu: "Non ci sono le condizioni per una totale cancellazione"

La mail che arriva da Ryanair che in fondo comunica le alternative al viaggio saltato
Pubblicato il - 19 settembre 2017 - 17:22

TRENTO. Ryanair è nel pieno di una tempesta che, però, nulla ha a che fare con il maltempo: si chiamano ferie dei dipendenti e malattie non pagate e stanno mettendo in ginocchio la grande compagnia (secondo i media irlandesi, l'azienda avrebbe offerto ai piloti un bonus fino a 12000 euro in cambio della parziale rinuncia alle ferie). Per il Centro di Ricerca e di Tutela dei Consumatori e degli Utenti, infatti, sarebbero circa 2.000 i voli prenotati che il vettore starebbe cancellando. A farne le spese le tratte di tutto il mondo, comprese quelle che fanno scalo nel nostro Paese inclusi Bergamo Orio al Serio, Bologna, Napoli e Roma.

 

Di conseguenza disservizi e problemi li stanno affrontando anche molti trentini che fino al 30 ottobre dovranno prendere un aereo con la compagnia. In realtà i disservizi, in molti casi, sono limitati ed è più il panico creato dalla notizia che i reali problemi agli utenti. Al momento di cancellare il volo, infatti, l'azienda dovrebbe mandando una soluzione alternativa (spesso a distanza di poche ore) oppure farsi carico di spese di permanenza in albergo per posticipare il volo. Il Centro consumatori, sulla questione spiega chiaro e tondo che "in caso di cancellazione la compagnia aerea ha l'obbligo di comunicarlo via mail ai passeggeri e di proporre una soluzione alternativa di imbarco sul primo volo disponibile, oltre che garantire l'assistenza a terra ai passeggeri fornendo pasti e pernottamenti gratuiti in attesa del nuovo volo".

 

E infatti così sta accadendo. "La cancellazione di un volo è consentita solo in casi eccezionali - spiega Francesco Marcazzan consulente dello Sportello - la mancata assistenza e ricollocazione gratuita sul primo volo successivo disponibile costituisce una grave violazione dei diritti dei passeggeri, le motivazioni fornite a giustificazione di tale disservizio in questi giorni dalla compagnia aerea, non assumono le caratteristiche dell'eccezionalità e dell'imprevedibilità dell'evento che la legge richiede: si tratta quindi di una situazione che Ryanair dovrà affrontare oltre che dal punto di vista organizzativo fornendo i voli alternativi a tutti i passeggeri, anche a livello economico indennizzando i consumatori abbandonati e risarcendo qualsiasi pregiudizio subito in seguito alla cancellazione. È d'obbligo in questo caso un intervento delle Autorità europee di controllo e di verifica del rispetto dei diritti dei passeggeri, sanzionando la compagnia in caso di violazione di tali diritti e garantendo a tutti i passeggeri coinvolti risarcimenti e nuovi voli".

Lo Sportello Europeo dei Consumatori invita tutti i passeggeri coinvolti ad inviare la propria richiesta alla compagnia aerea chiedendo l'indennizzo previsto dal Reg. 261/2004, il rimborso del biglietto se non utilizzato ed il rimborso di tutte le spese sostenute per far fronte all'inadempimento della compagnia aerea. La richiesta può essere inviata via posta utilizzando il modello disponibile sul sito Crtcu o attraverso il link fornito della compagnia aerea.

 

Qui l'elenco dei voli cancellati è disponibile sul sito sul sito della compagnia aerea.

 

 

Video del giorno
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 23 febbraio 2018
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Guarda le edizioni precedenti
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

25 febbraio - 06:01

Nel capoluogo le persone senza fissa dimora che non risultano ospitate nei centri di accoglienza sono circa 50. In quei giorni saranno ospitate anche le persone che hanno già utilizzato tutte le giornate a disposizione (60 giorni), l'Unità di Strada gestirà direttamente l'accesso alle strutture

25 febbraio - 15:30

Tra il pubblico anche Sabina Guzzanti: sta seguendo le iniziative elettorali della lista in tutta Italia, alla fine farà un documentario. E sedute a fianco della consigliera comunale Antonia Romano ci sono l'ex partigiana Lidia Menapace e Chiara Capretti del Centro sociale ex Opg

24 febbraio - 19:36

Il colpo messo a segno questa notte. Si sospetta che anche il furgone usato dai ladri possa essere rubato. Le macchinette sono state ritrovate in una campagna in zona Roncafort

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato