Contenuto sponsorizzato

Per la prima volta la Tortora Orientale avvistata in Trentino Alto Adige

E' il terzo caso in tutta Italia. Il primo avvistamento è avvenuto tra Vezzano e Vigolo Baselga

Foto: M. Segata
Pubblicato il - 26 ottobre 2017 - 11:40

TRENTO. La tortora orientale è arrivata in Trentino. La specie di volatile asiatica che di solito va a svernare in ben altre latitudini è stata avvistata per due volte in pochi giorni.

 

Il primo avvistamento è avvenuto domenica scorsa da Michele Segata, inanellatore che collabora con il Muse, mentre un secondo è avvenuto ieri.

 

I due avvistamenti, con relative foto, sono stati inviati al Coi, il Centro Italiano Studi Ornitologici, e sarebbe il terzo avvistamento omologato di questa specie in Italia ma il primo nella storia in Trentino Alto Adige.

“L'ho vista domenica 22 ottobre – ci spiega Michele Segata – tra Vezzano e Vigolo Baselga. Si trovava in mezzo alla campagna dove avevano appena tagliato il mais e si stava cibando di alcuni grani caduti sul terreno. Ho capito che era una tortora particolare e dopo averla fotografata ho mandato le foto ad alcuni tecnici del muse che, assieme ad altri esperti hanno confermato essere una tortora orientale”.

 

Un altro avvistamento è avvenuto ieri. A confermarne la presenza è anche Giacomo Assandri,  Ricercatore Post Doc, Sezione Zoologia dei vertebrati del Muse.

 

“Praticamente – ci spiega - è la terza osservazione di questa specie che avviene in Italia e accertata dal Coi. La tortora orientale Streptopelia orientalis è distribuita come nidificante in Asia centro - orientale e sverna, cioè passa l'inverno, prevalentemente in India. Probabilmente questo individuo durante la sua migrazione, per un "errore" oppure per avverse condizioni meteorologiche, è giunto attraverso l'Europa fino a Vezzano”.

 

 

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 20.05 del 26 Ottobre
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

27 ottobre - 09:25

Andrea Villotti oltre ad essere il numero uno della società che si occupa di gestire il patrimonio immobiliare degli enti pubblici del Trentino (che, però, non pubblica il suo curriculum vitae nonostante i termini siano scaduti per l'Anticorruzione) è direttore emerito del Milton Friedman Institute e all'indomani del dpcm di Conte il suo direttore esecutivo ha comunicato che: ''Il nostro Istituto inizierà una incessante campagna per la disobbedienza fiscale al fianco di tutti quegli imprenditori colpiti da queste assurde misure che minano la convivenza civile''

27 ottobre - 04:01

È stato lo stesso Fugatti ad ammettere “che non è esclusa l’impugnazione del Governo” e ancora una volta il Trentino ha scelto la via più facile, ma meno sicura, per arrivare allo scontro con il Governo. Se per impugnare l’ordinanza dell’Alto Adige (appoggiata da una legge) servirebbe un lungo e complicato ricorso, per disinnescare quella trentina basta una pronuncia del Tar

27 ottobre - 08:09

Torna a fare paura il maltempo in Alto Adige. Nel corso della notte sono diversi gli interventi dei vigili del fuoco per mettere in sicurezza diverse zone del territorio provinciale 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato