Contenuto sponsorizzato

Ddl lupo, l'assessore incontra il ministro: ''Abbiamo ricevuto un'apertura per andare avanti nel piano''

Si lavora per organizzare ulteriori incontri tra Provincia e Ministero, appuntamenti di carattere tecnico, per approfondire il tema della gestione dei grandi carnivori. Il ministro Costa: "Questa mattina ho avuto un proficuo colloquio" 

 

Pubblicato il - 12 luglio 2018 - 16:36

VALLOMBROSA. A Vallombrosa in Toscana, i forestali della Provincia di Trento hanno celebrato il Patrono San Giovanni Gualberto. Un'occasione per l'assessore Michele Dallapiccola di incontrare il ministro Sergio Costa e parlare dei grandi carnivori dopo il via libera dell'amministrazione al ddl lupo, subito però stoppato dal governo (Qui articolo).

 

"Abbiamo rappresentato - spiega Dallapiccola - le esigenze del nostro territorio e abbiamo fatto riferimento anche al piano lupo nazionale. Abbiamo invitato il ministro in Trentino per fargli vedere come viene gestita la presenza dei grandi carnivori e per fargli capire che il cuore del nostro ragionamento non è l'abbattimento, ma una gestione corretta che comprenda tutte le azioni del piano lupo, ma anche la sicurezza di cittadini e agricoltori".

 

Si lavora quindi per organizzare ulteriori incontri tra Provincia e Ministero, appuntamenti di carattere tecnico, per approfondire il tema della gestione dei grandi carnivori.

 

"Questa mattina - commenta il ministro Costa - ho avuto un proficuo colloquio. E' dal dialogo che nascono le soluzioni. Ho trovato disponibilità. Vogliamo partire dal piano lupo, che è al centro dell'attenzione. Non ci sono polemiche ma dialoghi".

 

L'assessore Dallapiccola ha consegnato al ministro una nota, a firma del presidente Ugo Rossi, in cui viene illustrata la posizione della Provincia di Trento in merito alla gestione dei grandi carnivori.

 

Nel corso della cerimonia i forestali, a vent'anni dall'ultima volta, hanno invece offerto l'olio per la lampada del Santo, che rimane accesa tutto l'anno.

 

"Essere forestali - conclude Dallapiccola - significa sentire dentro il bene per il patrimonio collettivo. L'ambiente si protegge stando tutti dalla stessa parte".

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 20.47 del 13 Dicembre
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

15 dicembre - 05:01

La prorettrice di Unitn Barbara Poggio: “Le ricerche dimostrano che aumentare i servizi e ridurre i costi degli stessi funzionano meglio degli aiuti economici diretti”. La misura non piace nemmeno ai sindacati: “Le persone decidono di farsi una famiglia se hanno un buon lavoro non per delle vaghe promesse propagandistiche”

14 dicembre - 20:09

Per la Lega abolizione della caccia Lombardia attribuire la responsabilità (se di responsabilità si parla) dell'accaduto all'ungulato è sbagliato. Come sbagliate sono le strategie di contenimento di questi animali: ''Non a caso in oltre trent’anni di gestione del problema da parte dei cacciatori, questa specie in Italia è aumentata in maniera esponenziale''

14 dicembre - 19:05

Il 14 dicembre dello scorso anno Antonio Megalizzi 29 anni, giornalista, è stato ucciso da un proiettile esploso a Strasburgo, tre giorni prima, in un mercatino di Natale, da un terrorista. Oggi tante iniziative per ricordarlo. In radio una maratona per Antonio e l'amico Bartosz

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato