Contenuto sponsorizzato

Ddl lupo, l'assessore incontra il ministro: ''Abbiamo ricevuto un'apertura per andare avanti nel piano''

Si lavora per organizzare ulteriori incontri tra Provincia e Ministero, appuntamenti di carattere tecnico, per approfondire il tema della gestione dei grandi carnivori. Il ministro Costa: "Questa mattina ho avuto un proficuo colloquio" 

 

Pubblicato il - 12 luglio 2018 - 16:36

VALLOMBROSA. A Vallombrosa in Toscana, i forestali della Provincia di Trento hanno celebrato il Patrono San Giovanni Gualberto. Un'occasione per l'assessore Michele Dallapiccola di incontrare il ministro Sergio Costa e parlare dei grandi carnivori dopo il via libera dell'amministrazione al ddl lupo, subito però stoppato dal governo (Qui articolo).

 

"Abbiamo rappresentato - spiega Dallapiccola - le esigenze del nostro territorio e abbiamo fatto riferimento anche al piano lupo nazionale. Abbiamo invitato il ministro in Trentino per fargli vedere come viene gestita la presenza dei grandi carnivori e per fargli capire che il cuore del nostro ragionamento non è l'abbattimento, ma una gestione corretta che comprenda tutte le azioni del piano lupo, ma anche la sicurezza di cittadini e agricoltori".

 

Si lavora quindi per organizzare ulteriori incontri tra Provincia e Ministero, appuntamenti di carattere tecnico, per approfondire il tema della gestione dei grandi carnivori.

 

"Questa mattina - commenta il ministro Costa - ho avuto un proficuo colloquio. E' dal dialogo che nascono le soluzioni. Ho trovato disponibilità. Vogliamo partire dal piano lupo, che è al centro dell'attenzione. Non ci sono polemiche ma dialoghi".

 

L'assessore Dallapiccola ha consegnato al ministro una nota, a firma del presidente Ugo Rossi, in cui viene illustrata la posizione della Provincia di Trento in merito alla gestione dei grandi carnivori.

 

Nel corso della cerimonia i forestali, a vent'anni dall'ultima volta, hanno invece offerto l'olio per la lampada del Santo, che rimane accesa tutto l'anno.

 

"Essere forestali - conclude Dallapiccola - significa sentire dentro il bene per il patrimonio collettivo. L'ambiente si protegge stando tutti dalla stessa parte".

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 19 settembre 2020
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

19 settembre - 19:47

Nelle ultime 24 ore sono stati analizzati 2.375 tamponi, 22 i test risultati positivi per un rapporto che si attesta a 0,9%. Contagi a Castelnuovo e nell'Alto Garda

19 settembre - 19:05

La criminalità si insinua tra le piccole e medie imprese con un aumento, nel corso del 2019  delle segnalazioni delle operazioni di riciclaggio. La Cgia di Mestre: “Secondo una nostra stima su dati della Banca d’Italia ammonta a circa 170 miliardi di euro l’anno il fatturato ascrivibile all’economia criminale presente in Italia"

19 settembre - 16:35

Sono stati analizzati 2.375 tamponi, 22 i test risultati positivi e 8 persone presentano sintomi. Il totale in Trentino è di 6.311 casi e 470 decessi da inizio epidemia

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato