Contenuto sponsorizzato

Fiamme a Palazzo Maffei, evacuati i visitatori e i pompieri limitano i danni alla mostra

I danni sono limitati e sono principalmente legati alla fuliggine, ma anche al fatto che qualcuno ha scaricato un estintore nel tentativo di spegnere autonomamente l'incendio

Pubblicato il - 10 maggio 2018 - 17:32

LAVIS. Tanta paura a Lavis per un incendio intorno alle 15.30 nell'area museale dedicata alla Grande guerra all'interno di Palazzo Maffei

 

Le fiamme sono partite per un problema elettrico e l'allarme è stato lanciato dal custode dell'area museale: sul posto si sono immediatamente portati i vigili del fuoco volontari di Lavis e la polizia locale per effettuare i rilievi e chiudere la strada per permettere l'intervento dei soccorsi, oltre al tecnico comunalesindaco e vicesindaco, ma anche alcuni alpini.

 

Dopo aver messo in sicurezza l'area e evacuato i visitatori, i vigili del fuoco volontari hanno iniziato le operazioni di spegnimento per riportare tutto alla normalità.

 

Fortunatamente i pompieri sono accorsi rapidamente e sono riusciti a spegnere le fiamme prima che raggiungessero la sala che ospita la mostra. I danni sono limitati e sono principalmente legati alla fuliggine, ma anche al fatto che qualcuno ha scaricato un estintore nel tentativo di spegnere autonomamente l'incendio.

 

La mostra rimane chiusa nella giornata di oggi per permettere la totale bonifica e aerazione delle sale, ma già domani dovrebbe ritornare aperta al pubblico. 

 

Nelle sale dello storico palazzo in pieno centro a Lavis è infatti attiva una mostra, anche fotografica, per raccontare gli eventi occorsi a Lavis nel periodo 1915-1918. Un'esposizione che spiega la vita in trincea, ma anche il funzionamento delle armi leggere e armi, il ruolo degli animali, l'evoluzione dei mezzi bellici quali carri armati, navi e aerei) e come la medicina è cambiata per soccorrere migliaia di feriti. 

 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Economia
24 marzo - 20:31
Si abbassano le serrande di altre attività in centro a Rovereto, una situazione che preoccupa l'associazione di categoria. Il presidente [...]
Cronaca
24 marzo - 21:45
Si sono concluse le complesse operazioni per spegnere l'incendio divampato al rifugio Dosso Larici sulla Paganella. Salvo lo storico edificio. La [...]
Cronaca
24 marzo - 19:01
In termini di perdite reali, spiega da Novareti a il Dolomiti Matteo Frisinghelli, la società del gruppo Dolomiti Energia è al 15%, la metà [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato