
FOTO E VIDEO. L'incendio divora il sottotetto, [...]

Addio a Gianni Convertino, anima della Scaletta e tra i [...]

Non ce l'ha fatta Federico Costantino, nove giorni fa era [...]

Lutto nel mondo della cultura trentina, addio a Luciano [...]

Coronavirus, l’anomalia trentina spiegata con i numeri: [...]

Si arrampicano sul tetto della chiesa che crolla durante [...]

Hanno scosso troppo forte la figlia per farla smettere di [...]

Coronavirus in Trentino, 3 positivi a Lavis e 2 casi a [...]

Le fiamme alte diversi metri avvolgono un'abitazione. [...]

Coniugi scomparsi, proseguono le ricerche dal ponte Resia [...]
Il bonus bebè anche alle mamme straniere, il giudice accoglie il ricorso: ''Basta il permesso di soggiorno''
Il patronato Inca Cgil si era rivolto al giudice contestando la circolare dell'Inps. Il giudice si rifà a una sentenza della Corte di Appello di Milano e spiega: ''Atto discriminatorio''

ROVERETO. Il bonus bebè spetta anche alle straniere, non serve la cittadinanza italiana e basta il permesso di soggiorno. E attenzione, perché se non viene riconosciuto viene contestata la discriminazione. Questo lo ha deciso il giudice Michele Cuccaro nella sentenza contro l'Inps emessa ieri.
Il riconoscimento economico, previsto nella legge di bilancio del 2017 per le nuove nascite, spetta a tutte le famiglie. Il giudice ha accolto il ricorso presentato dal patronato Inca Cgil Trentino per due madri straniere a cui nel 2017 era stata respinta la richiesta di beneficio dall'Inps provinciale.
Il Tribunale di Rovereto ha richiamato la sentenza del maggio 2017 della Corte d'Appello di Milano che ha dichiarato discriminatoria la circolare nazionale dell'Inps per il riconoscimento del 'Bonus mamma domani' ai soli stranieri in possesso di carta di soggiorno e di conseguenza ha ritenuto legittime le domande delle due mamme straniere.