
Coronavirus, l'Rt in crescita a livello nazionale, torna [...]

Coronavirus, 4 decessi e 230 nuovi positivi in Alto [...]

Coronavirus, stop al fumo vicino alle fermate del [...]

Con le temperature più alte cresce il rischio di [...]

Trenitalia, dichiarato lo sciopero nazionale per domenica [...]

Prendono fuoco i fornelli e la casa si riempie di fumo. [...]

FOTO. Furioso incendio a una villetta, le fiamme divorano [...]

Coronavirus, medico muore per un ictus dopo 3 settimane [...]

Spaccio nel quartiere della Bolghera, tenta la fuga ma [...]

Caso Benno, la sorella di Laura Perselli scrive ai vigili [...]
''Principio di incendio su un treno in galleria'', un'esercitazione sulla linea del Brennero per 'testare' la macchina dei soccorsi
La simulazione nella notte tra sabato 26 e domenica 27 maggio. Coinvolti il Commissariato del Governo, le Squadre di Primo Intervento del Gruppo FS , il Corpo Permanente Vigili del Fuoco, l’Unione Provinciale dei Vigili del Fuoco Volontari, la Centrale Provinciale di Emergenza, la Croce Bianca, la Polizia Ferroviaria, la Questura di Bolzano, i Carabinieri e le Imprese Ferroviarie

BRENNERO. Principio d’incendio su una locomotiva di Mercitalia Rail, in viaggio da Verona a Brennero. Intossicazione da fumo del macchinista che richiede assistenza sanitaria. Le operazioni di soccorso, pianificate nel corso di diversi incontri in Prefettura, sono rese ancora più complesse poiché la locomotiva è ferma dentro la galleria.
Uno scenario difficile, ma per fortuna si tratta di un'esercitazione. Una 'prova generale', coordinata dal Commissariato del Governo per la provincia di Bolzano, che si è svolta nella notte fra sabato 26 e domenica 27 maggio, sulla linea ferroviaria Verona - Brennero, all’interno della galleria “Fleres”, tra Fortezza e Brennero.

Coinvolti nella simulazione le Squadre di Primo Intervento delle Società del Gruppo FS Italiane, il Corpo Permanente Vigili del Fuoco di Bolzano, l’Unione Provinciale dei Vigili del Fuoco Volontari Alto Adige, la Centrale Provinciale di Emergenza, la Croce Bianca, la Polizia Ferroviaria, la Questura di Bolzano, i Carabinieri e le Imprese Ferroviarie.
Particolare attenzione è stata riservata alla verifica dell’efficacia e della rapidità della comunicazione a alla conseguente attivazione delle procedure per la gestione delle emergenze, specialmente nei minuti che hanno preceduto i soccorsi, come previsto dal Protocollo di intesa in materia di protezione civile per la gestione delle emergenze e criticità ferroviarie nell’ambito del territorio provinciale di Bolzano e dal “Piano di Emergenza Interno” della Galleria ferroviaria di Fleres.

L’attività addestrativa è stata preceduta da una sessione formativa sui rischi specifici in ambiente ferroviario e sulle modalità di funzionamento delle radio, tenuta dal personale del Gruppo FS. L’esercitazione rientra tra le iniziative programmate periodicamente per monitorare l’efficacia del flusso comunicativo e della catena del coordinamento, nonché la prontezza dell’intervento delle strutture del territorio.