Contenuto sponsorizzato

''Principio di incendio su un treno in galleria'', un'esercitazione sulla linea del Brennero per 'testare' la macchina dei soccorsi

La simulazione nella notte tra sabato 26 e domenica 27 maggio. Coinvolti il Commissariato del Governo, le Squadre di Primo Intervento del Gruppo FS , il Corpo Permanente Vigili del Fuoco, l’Unione Provinciale dei Vigili del Fuoco Volontari, la Centrale Provinciale di Emergenza, la Croce Bianca, la Polizia Ferroviaria, la Questura di Bolzano, i Carabinieri e le Imprese Ferroviarie

Pubblicato il - 27 May 2018 - 12:26

BRENNERO. Principio d’incendio su una locomotiva di Mercitalia Rail, in viaggio da Verona a Brennero. Intossicazione da fumo del macchinista che richiede assistenza sanitaria. Le operazioni di soccorso, pianificate nel corso di diversi incontri in Prefettura, sono rese ancora più complesse poiché la locomotiva è ferma dentro la galleria.

 

Uno scenario difficile, ma per fortuna si tratta di un'esercitazione. Una 'prova generale', coordinata dal Commissariato del Governo per la provincia di Bolzano, che si è svolta nella notte fra sabato 26 e domenica 27 maggio, sulla linea ferroviaria Verona - Brennero, all’interno della galleria “Fleres”, tra Fortezza e Brennero.


Coinvolti nella simulazione le Squadre di Primo Intervento delle Società del Gruppo FS Italiane, il Corpo Permanente Vigili del Fuoco di Bolzano, l’Unione Provinciale dei Vigili del Fuoco Volontari Alto Adige, la Centrale Provinciale di Emergenza, la Croce Bianca, la Polizia Ferroviaria, la Questura di Bolzano, i Carabinieri e le Imprese Ferroviarie.

Particolare attenzione è stata riservata alla verifica dell’efficacia e della rapidità della comunicazione a alla conseguente attivazione delle procedure per la gestione delle emergenze, specialmente nei minuti che hanno preceduto i soccorsi, come previsto dal Protocollo di intesa in materia di protezione civile per la gestione delle emergenze e criticità ferroviarie nell’ambito del territorio provinciale di Bolzano e dal “Piano di Emergenza Interno” della Galleria ferroviaria di Fleres.


L’attività addestrativa è stata preceduta da una sessione formativa sui rischi specifici in ambiente ferroviario e sulle modalità di funzionamento delle radio, tenuta dal personale del Gruppo FS. L’esercitazione rientra tra le iniziative programmate periodicamente per monitorare l’efficacia del flusso comunicativo e della catena del coordinamento, nonché la prontezza dell’intervento delle strutture del territorio. 

 

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 04 marzo 2021
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

05 March - 12:30

Numeri in leggero calo in Alto Adige, dove nelle ultime 24 ore si registrano 230 nuovi positivi e 4 decessi. Preoccupa intanto la variante sudafricana, con l'individuazione di 15 casi nella serata di giovedì 4 marzo

04 March - 18:04

Il Consiglio provinciale ha approvato una mozione promossa da Lorenzo Ossanna (Patt) che impegna la giunta a controllare che nelle scuole trentine, durante le ore di educazione civica, si parli di autonomia sia sotto il profilo storico che sotto quello istituzionale. Ma cosa significa?

05 March - 12:51

Dai 2.626 metri del rifugio Pian dei Fiacconi sulla Marmolada, ai 1.792 del rifugio Caldenave, nel Lagorai. E’ questo ciò che aspetta Guido Trevisan, gestore per oltre 20 anni del Pian dei Fiacconi, tristemente distrutto lo scorso 14 dicembre dopo essere stato travolto da una valanga

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato