Contenuto sponsorizzato

Trota marmorata da 109 centimetri e 18 chilogrammi, pesca da record al lago di Santa Giustina

Gli autori di questa 'pesca miracolosa' sono due altoatesini, Daniel Grasser e Manuel Gamper, soci già da tempo dell’Associazione pescatori Val di Non guidata da Marco Gilli. Solitamente le trote si pescano nei torrenti del Noce e pesano mediamente tra i 4 e 5 chili

Di Gianmarco Fontana - Istituto Ivo de Carneri - 25 gennaio 2018 - 13:11

CLES. Un pesce da 72 mila visite in poco più di 24 ore. La trota marmorata, pescata nel lago di Santa Giustina è grande 109 centimetri e pesa 18 chilogrammi.

 

Gli autori di questa 'pesca miracolosa' sono due altoatesini, Daniel Grasser e Manuel Gamper, soci già da tempo dell’Associazione pescatori Val di Non guidata da Marco Gilli, che si dice incredulo e soddisfatto di tale avvenimento.

I due pescatori sono soliti a queste battute di pesca estreme, che curano e preparano nei minimi dettagli con canne e lenze sofisticate e un’imbarcazione robusta.

 

Gamper e Grasser a metà mattinata si sono imbattuti nel pesce sulla parte orientale del lago e hanno catturato questo magnifico esemplare.

 

Il pesce è stato immediatamente sottoposto a studi per capirne di più e approfondire le sue caratteristiche. Presumibilmente, l’esemplare ha una decina d’anni e il peso è 18 chilogrammi per un lunghezza complessiva di 109 centimetri. Una pesca simile da quello, che ci si può ricordare, è capitata solo una ventina d’anni fa nelle acque del fiume Isonzo fiume nella parte slovena di Gorizia.

 

L’associazione Pescatori della Val di Non, tramite le parole di Alberto Concini, si dice molto soddisfatta poiché, nel lago di Santa Giustina è stato investito molto. Negli anni diverse specie sono state reintrodotte come carpe, tinche, anguille e lucci è su questa specie. Le acque poi, negli ultimi anni sono in netto miglioramento.

 

Solitamente, le trote si pescano nei torrenti del Noce e pesano mediamente tra i 4 e 5 chili, quindi questo avvenimento oltre che, miracolosa, è a dir poco rara. 

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 19 settembre 2020
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

21 settembre - 05:01

Era impiegato fino a 12 ore giorno per pochi euro alla settimana, lavoratore in nero soccorso dalla guardia di finanza: Sono senza un euro ma sono sollevato. Se il futuro mi preoccupa? Certo, ma almeno ora posso affrontarlo a testa alta”

20 settembre - 23:37

A livello provinciale l'affluenza alle urne si attesta a circa il 50% degli aventi diritto. Urne aperte anche lunedì 21 settembre dalle 7 alle 15 per rinnovare i consigli comunali e indicare "Sì" o "No" al referendum

20 settembre - 20:58
L'allerta è scattata intorno alle 18 di questa sera, domenica 20 settembre, quando è stato trovato un pezzo di un cadavere. A lanciare l'allarme un pescatore che ha notato una sagoma affiorare dall'acqua. Avviate le indagini da parte della scientifica e dei carabinieri. In azione anche i vigili del fuoco
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato