Contenuto sponsorizzato

Trota marmorata da 109 centimetri e 18 chilogrammi, pesca da record al lago di Santa Giustina

Gli autori di questa 'pesca miracolosa' sono due altoatesini, Daniel Grasser e Manuel Gamper, soci già da tempo dell’Associazione pescatori Val di Non guidata da Marco Gilli. Solitamente le trote si pescano nei torrenti del Noce e pesano mediamente tra i 4 e 5 chili

Di Gianmarco Fontana - Istituto Ivo de Carneri - 25 gennaio 2018 - 13:11

CLES. Un pesce da 72 mila visite in poco più di 24 ore. La trota marmorata, pescata nel lago di Santa Giustina è grande 109 centimetri e pesa 18 chilogrammi.

 

Gli autori di questa 'pesca miracolosa' sono due altoatesini, Daniel Grasser e Manuel Gamper, soci già da tempo dell’Associazione pescatori Val di Non guidata da Marco Gilli, che si dice incredulo e soddisfatto di tale avvenimento.

I due pescatori sono soliti a queste battute di pesca estreme, che curano e preparano nei minimi dettagli con canne e lenze sofisticate e un’imbarcazione robusta.

 

Gamper e Grasser a metà mattinata si sono imbattuti nel pesce sulla parte orientale del lago e hanno catturato questo magnifico esemplare.

 

Il pesce è stato immediatamente sottoposto a studi per capirne di più e approfondire le sue caratteristiche. Presumibilmente, l’esemplare ha una decina d’anni e il peso è 18 chilogrammi per un lunghezza complessiva di 109 centimetri. Una pesca simile da quello, che ci si può ricordare, è capitata solo una ventina d’anni fa nelle acque del fiume Isonzo fiume nella parte slovena di Gorizia.

 

L’associazione Pescatori della Val di Non, tramite le parole di Alberto Concini, si dice molto soddisfatta poiché, nel lago di Santa Giustina è stato investito molto. Negli anni diverse specie sono state reintrodotte come carpe, tinche, anguille e lucci è su questa specie. Le acque poi, negli ultimi anni sono in netto miglioramento.

 

Solitamente, le trote si pescano nei torrenti del Noce e pesano mediamente tra i 4 e 5 chili, quindi questo avvenimento oltre che, miracolosa, è a dir poco rara. 

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 26 febbraio 2020
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

28 febbraio - 17:44

I due episodi sono avvenuti a fine gennaio e inizio febbraio, quando si sono verificate le maxi emergenza in val di Sole. Alcuni ragazzi in vacanza in Trentino avevano iniziato a sentirsi male tra vomito e forti dolori allo stomaco. I risultati dell'inchiesta e indagine condotta dall'Azienda provinciale per i servizi sanitari

28 febbraio - 16:31

Le scuole, gli asili e l'università riaprono da lunedì e nei prossimi giorni verranno distribuiti i kit di sanificazione. L'ordinanza che riguarda il limite di persone per metri quadri diventa una raccomandazione rivolta ai locali pubblici e privati. Viene annullata anche l'entrata gratis ai musei prevista per domenica 1 marzo

28 febbraio - 13:14

Sono circa 10/12 bambini che si sono dati appuntamento in via delle Cave, a Trento, per giocare. Maistri, ex presidente di circoscrizione: "Era da qualche anno che non succedeva. E' stato bello vedere la via nuovamente piena di vita e di sorrisi. Si saranno fatti una semplice domanda: che facciamo? E avranno dato l'unica risposta che un bambino può dare: giochiamo!"

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato