Contenuto sponsorizzato

Aeroporto Caproni, torneranno gli operatori di torre anche di notte. Saranno assunte quattro persone

La Giunta provinciale ha deciso di autorizzare l'assunzione a tempo indeterminato di quattro persone. Da circa due anni la copertura dell'operatore era dalle 8 alle 18.30 con una maggiore responsabilità per il pilota negli orari scoperti 

Di G.Fin - 12 febbraio 2019 - 17:08

TRENTO. L'Aeroporto Caproni di Trento avrà gli operatori di torre attivi 24 ore su 24. La decisione è arrivata nell'ultima giunta provinciale con la quale è stata approvata una delibera che autorizza la Società Trentino Trasporti S.p.A., che nel 2017 ha assorbito la società Aeroporto Gianni Caproni S.p.A, all’assunzione a tempo indeterminato di quattro unità di personale di Operatore di torre, al fine del pieno ripristino dell’operatività della torre di controllo.

 

Attualmente il presidio degli operatori di torre dell’Aeroporto di Trento garantisce la copertura nella fascia che va dalle 8 alle 18.30. Il controllo solo diurno prosegue da ormai 2 anni e lo scorso novembre era stato deciso un ulteriore ridimensionamento.

 

“Le attività VFR (Regole volo a vista) sull’aeroporto di Trento accordate da Enac per l’attività Hems (voli sanitari) in assenza dell’operatore di torre al solo Nucleo Elicotteri – è stato spiegato nella delibera - rappresentano un’eccezione in quanto il decollo avviene da un aeroporto ubicato in un’area non soggetta a controllo e che può interessare traffici IFR e VFR operanti in zona. L’impossibilità di coordinamento con gli stessi, in mancanza degli operatori Fiso, implica un livello di rischio, dovuto al fatto che il volo fuori dagli orari di apertura aeroportuale per l’attività di soccorso, seppur possibile, si svolge con un livello di sicurezza basso, completamente sotto la responsabilità del comandante e con l’ausilio delle sole regole del volo a vista”.

 

L'operatore della torre di controllo è una sorta di 'vigile urbano' che ha il compito di coordinare il traffico nello spazio areo di competenza. Una funzione, questa, che diventa ancora più importante quando ci si trova con condizioni di visibilità ridotte di giorno oppure la notte.

 

A ciò si aggiunge che la nostra area geografica è interessata da molti voli nelle ore notturne che vanno da quelli sanitari anche da altre province, dell'esercito, delle forze di polizia e una parte del traffico su Bolzano. “Sulla stessa area – riporta la delibera - insistono procedure IFR di Bolzano che sono conflittuali con le traiettorie da nord”. In tutti queste ore, non essendoci un operatore di torre, la completa responsabilità ricadeva sul pilota.  

 

Da queste analisi la decisione di riportare a pieno regime il personale dell'aeroporto Caproni che attualmente vede la presenza di cinque persone in organico e che arriveranno a nove.

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 24 agosto 2019
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

25 agosto - 12:17

In Italia ogni anno si denuncia la scomparsa di migliaia di persone. Nel 75% dei casi vengono rintracciate, ma dal 1974 ad oggi sono quasi 60mila i soggetti svaniti nel nulla. In maggioranza minorenni stranieri, le scomparse coinvolgono anche anziani malati e minorenni in conflitto con la famiglia. L'allontanamento volontario è la causa principale

24 agosto - 21:42

Il maltempo ha costretto a cancellare l'uscita all'Acropark e al mini-golf in calendario per venerdì 23 agosto, così i coordinatori non si sono persi d'animo, anzi hanno avuto l'intuizione e la prontezza di cambiare piano nel giro di pochi minuti. Vadagnini: "Un'iniziativa semplice che però può essere molto formativa"

25 agosto - 06:01

Lettera aperta di cittadini e satini all'assessore all'ambiente. Progetto costoso, inutile e dannoso, che avvantaggia un'azienda privata, scrivono i firmatari. "Ridiscutiamo il tutto, per un turismo sostenibile"

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato