
Coronavirus, i positivi comune per comune. Calano i [...]

Soluzione fisiologica al posto dei vaccini, Ferro: [...]

Dramma a Rovereto, senzatetto muore di freddo in un [...]

Coronavirus, dati in calo su tutti i fronti. In Trentino [...]

Chiusura del Trentino, tantissime firme per dire [...]

Errore nella somministrazione del vaccino, Cisl Fp: [...]

Vaccino anticovid, esposto in Procura da Codacons che [...]

Un sondaggio per riorganizzare i servizi al pubblico, la [...]

Coronavirus, l'analisi dell'Iss: ''Situazione ancora [...]

Il Comune di Predazzo si aggiudica all'asta il maneggio [...]
Doveva essere il grande debutto e invece il treno austriaco Bolzano-Vienna è già cancellato per uno sciopero
Questa mattina alle 7.45 doveva partire il primo convoglio diretto della compagnia Öbb ma uno sciopero di Trenord, che sta creando disagi in tutto il Nord Italia, ne ha provocato la cancellazione

BOLZANO. Rimandato. Il grande via, atteso per oggi, al primo convoglio diretto Bolzano - Vienna è stato cancellato. Attesissimo da tutti, presentato in pompa magna dalle massime istituzioni dell'Alto Adige e della compagnia ferroviaria Öbb, promosso sia dal lato austriaco che da quello italiano come un grande passo in avanti anche nelle relazioni tra i due Paesi, è stato subito ''fermato'' da uno sciopero.
L'azione sindacale indetta dalla OrSa in Lombardia ha coinvolto l'azienda Trenord e bloccato molti treni in tutto il Nord Italia. Tra questi, come riferisce anche Alto Adige Tv, anche quello della compagnia austriaca Öbb, il Railjet che questa mattina, per la prima volta, avrebbe dovuto collegare Bolzano a Vienna. La partenza era fissata alle 7.45 e l'arrivo era previsto alle 14.30 ma sul tabellone dell'orario dei treni della stazione di Bolzano campeggiava un inequivocabile ''cancellato''. Insomma, tutto rimandato per l'atteso via di questo convoglio che dispone di 408 posti a sedere, vagone ristorante, zona relax e zona famiglie, collegamento wi-fi e sistema informativo per passeggeri e che fermerà a Bressanone, Fortezza, Brennero, Innsbruck, Salisburgo, Linz e St. Pölten.
Il tempo di percorrenza complessivo è di 6 ore e 45 minuti per un treno che raggiunge una velocità massima di 230 km/h. Ma oggi niente corsa. Lo sciopero è stato indetto dalle 3.00 di domenica 15 dicembre alle 2.00 di lunedì 16 dicembre 2019 ed essendo indetto per una giornata festiva, non sono previste le consuete fasce orarie di garanzia.