Contenuto sponsorizzato

Garda, topicida in spiaggia. Diversi animali morti, Wwf: ''Alcune bustine disciolte in acqua. Un atto criminale''

Il ritrovamento è avvenuto nei giorni scorsi e immediatamente sono state avvisate le forze dell'ordine. E' successo nella zona di Desenzano del Garda, precisamente a Rivoltella

Pubblicato il - 30 agosto 2019 - 11:09

GARDA. Un vero e proprio gesto criminale avvenuto su una spiaggia del lago di Garda. Ci troviamo sul territorio di Desenzano nella zona di Rivoltella, dove i volontari del WWF hanno trovato oltre cento bustine di topicida abbandonate per terra e alcune già disciolte in acqua.

 

La zona del ritrovamento è una piccola porzione di spiaggia dove diversi animali, a partire dai cigni reali, germani, folaghe, gallinelle d'acqua, e molti gabbiani e altri uccelli acquatici trovano pace.

 

“Si tratta di un veleno anticoagulante – spiegano i volontari - che uccide in 24 ore, usato per la disinfestazione da ratti. Le buste sono state disseminate sulla piccola spiaggia e molte di queste erano già state consumate come si poteva notare dagli involucri vuoti e dai moltissimi escrementi di color rosso e verde lasciati dagli uccelli, colore della sostanza velenosa presente nelle buste”.


Sono già stati trovati diversi corpi di animali morti. “Carcasse di decine di pesci, due gabbiani e una folaga sono state rinvenute lunedì scorso a meno di sei chilometri dal confine veronese” spiegano dal WWF.

 

A rendere ancora più allarmante la situazione è anche il fatto che una parte di questa sostanza è stata disciolta nell'acqua causando inquinamento e mettendo in serio pericolo l'intero ecosistema.

 

Alla scoperta delle bustine di veleno è stata avvisata la polizia locale e l’Ulss oltre ad essere stati allertati i tecnici di Arpa Veneto. Sono state inoltre organizzate delle immersioni per capire se sono state gettate in acqua altre bustine. I controlli da parte dei volontari del WWf non si fermano e anche oggi sono previste alcune verifiche in attesa delle analisi richieste sugli animali trovati senza vita. 

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 12 giugno 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
14 giugno - 18:53
Con l'arrivo dell'estate il misto di ghiaia, sassi e asfalto trasforma la spianata di San Vincenzo in un luogo caldissimo e afoso. Quasi [...]
Cronaca
14 giugno - 18:51
Fra poche ore apriranno le prenotazioni per la fascia d’età dai 18 ai 39 anni, fino al 10 luglio ci sono a disposizione 25mila dosi per una [...]
Società
14 giugno - 17:42
Michele sogna di diventare un ricercatore bio-informatico ma fin dalla nascita soffre di Tetra Paresi Distonica e per lavorare e avere una vita [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato