Maltempo, i bambini con le forze dell'ordine nei boschi devastati per piantare 40 nuovi alberelli di larice
E' successo questa mattina in occasione della Festa degli Alberi. Tanti bambini delle scuole materne ed elementari hanno deciso di partecipare

CAPRIANA. Si è svolta a Capriana la tradizionale Festa degli Alberi, in Località Pradi. Una festa importante e che quest'anno, dopo i disastri causati dal maltempo di ottobre, ha avuto un significato ancora maggiore con la presenza di moltissimi bambini delle scuole elementari e materne accompagnati dagli insegnanti, alcuni genitori, il custode forestale Luca Soraruf ed i Carabinieri della Stazione di Molina di Fiemme.
Il momento conviviale incentrato sull’importanza del rispetto ambientale, è culminato in una bella passeggiata in mezzo ai boschi. Ed è proprio in questi boschi che i bambini hanno piantato 40 alberelli di larice.

Nell’occasione è stata spiegata l’importanza ed il significato di questa festa, facendo una breve riflessione sui danni provocati dalla tempesta “Vaia” ed ai tempi necessari alla natura per il riassestamento del suolo e la nascita di nuove piante.
Sono stati illustrati anche “i pericoli” del bosco in questo periodo a causa dell’instabilità di molti alberi danneggiati dal maltempo. Da qui i consigli ai più bambini di non recarsi mai nel bosco da soli.
Al termine della festa i bambini, unitamente alle maestre, si sono recati in località Prà del Manz, dove li aspettava un gustoso piatto di polenta e spezzatino, gentilmente preparato dal cuoco della scuola materna. Analoga festa si è svolta in vari altri comuni delle Valli di Fiemme e Cembra.