Contenuto sponsorizzato

Meteo, ''Freddo record per l'acqua del lago: temperature di 6 gradi sotto la media di maggio''

Analisi di Rizzonelli (MeteoLevicoTerme): ''Lo strato superficiale del bacino misura 10 gradi in meno che nel 2012 e nel 2007. Colpa anche del vento''

Grafico MeteoLevicoTerme.it
Pubblicato il - 15 maggio 2019 - 12:29

LEVICO. È maggio, ma sembra marzo, letteralmente. E lo conferma un'analisi delle acque lacustri in Valsugana che misura temperature di oltre sei gradi sotto la media del periodo, tipiche di una fine inverno-inizio primavera. Di "fine marzo", insomma, fa sapere l'esperto di MeteoTriveneto e MeteoLevicoTerme.it (qui) Giampaolo Rizzonelli.

Che parla dell'analisi della temperatura di superficie condotta sull'acqua del lago di Levico: "Sta subendo gli effetti delle temperature sotto media di queste ultime settimane - afferma lo stesso Rizzonelli - Ho confrontato il valore rilevato questa mattina alle 8 (10,9 gradi centigradi) con i valori rilevati a partire dal 2007 negli stessi giorni: quella di oggi è la temperatura più bassa e stiamo parlando di un valore di 6,4 gradi inferiore alla media. Quello più elevato risale a metà maggio 2007 e 2012 con 21 gradi (10 gradi in più rispetto a oggi)".

 

Quindi il grafico che indica l'andamento delle temperature dell'acqua di superficie del lago a metà maggio dal 2007 ad oggi.

"Va detto - precisa Rizzonelli - che la temperatura così bassa è dovuta non solo alle temperature inferiori alla media del periodo, ma anche all'effetto del vento che contribuisce a mescolare l'acqua, facendo salire in superficie quella più fredda che si trova normalmente negli strati più bassi del lago".

 

Interessante infine il confronto con le temperature rilevate da inizio anno: "Quella del 15 maggio è uguale a quella rilevata a fine marzo, negli ultimi 10 giorni la temperatura ha subito un calo di ben 5 gradi".

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 29 settembre 2020
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

30 settembre - 05:01

Ieri l'incontro in Quinta Commissione provinciale tra i rappresentanti del Consiglio del sistema educativo e il direttore del dipartimento prevenzione dell'Apss. Sul tavolo anche le questioni sollevate da il Dolomiti sui tempi che si allungano per sapere l'esito dei tamponi per gli studenti (e si traducono in lunghi isolamenti anche per i genitori) e i test antigenici. Ecco cosa è emerso

29 settembre - 20:54
L'esecutivo comunale è composto da 4 donne: 2 in quota Partito democratico, una rappresentante per Azione-Unione e Insieme. Il primo cittadino, Franco Ianeselli, ha delineato la Giunta a palazzo Thun chiamata a guidare Trento per i prossimi 5 anni: "Lavoriamo per la città in un'ottica di sostenibilità ecologica, economica, sociale e istituzionale"
29 settembre - 19:46

Sono 25 fino a questo momento le classi messe in quarantena perché sono stati riscontrati alunni positivi, ma 9 di queste hanno già terminato il periodo di isolamento mentre le altre 16 dovrebbero concludere questa misura tra pochi giorni

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato