Ricevono 11 tonnellate di topicida da una ditta della Repubblica Ceca e lo abbandonano in un terreno
Sono intervenuti i Nas di Trento. Due persone sono state denunciate per smaltimento non autorizzato di rifiuti speciali e la loro posizione è stata rimessa al vaglio dell’Autorità giudiziaria

MALLES. Avevano acquistato 11 tonnellate di topicida ma poi invece di distruggerlo lo avevano lasciato abbandonato in un terreno.
Due cittadini di Malles e Glorenza sono stati denunciati dai carabinieri all’esito di un accertamento operato presso il loro terreno, congiuntamente ai Nas di Trento.
I due, classe 1953 e 1949, avevano ricevuto nel 2015 da una ditta della Repubblica Ceca ben 11 tonnellate di topicida, frutto di una procedura fallimentare, che doveva essere distrutto.
Invece il materiale è stato accatastato in un terreno di Malles Venosta, dove i carabinieri lo hanno rinvenuto e sottoposto a sequestro poiché pericoloso per l’ambiente e la salute pubblica.
Tutto il materiale è stato quindi affidato in custodia al Comune di Malles che lo ha recuperato e trasferito in un deposito autorizzato. I due sono stati denunciati per smaltimento non autorizzato di rifiuti speciali e la loro posizione è stata rimessa al vaglio dell’Autorità giudiziaria.