Contenuto sponsorizzato

Scivola dalla parete, sbatte la testa contro la roccia e rimane sospesa nel vuoto, paura per una 46enne

La donna, assieme al compagno, si trovava sul Baffelan. E' andata a sbattere con la testa e il corpo contro la roccia. Il compagno è riuscito a recuperarla poi è intervenuto il soccorso alpino 

Pubblicato il - 21 July 2019 - 10:16

VALLI DEL PASUBIO. E' caduta dalla parete rimanendo sospesa nel vuoto andando a battere con la testa e il corpo contro la parete rocciosa. Brutta disavventura ieri per una donna di 46 anni di Arco rimasta vittima di un incidente sulla parete del Baffelan.

 

Passate da poco le 14, la Centrale operativa del Suem di Vicenza ha allertato il Soccorso alpino di Schio per un incidente avvenuto sul penultimo tiro della Via Soldà sul Pilastro del Baffelan.

 

Ormai quasi alla fine, all'altezza della sosta che incrocia la Via Verona unendosi a questa nell'ultimo tiro, seconda di cordata, un'alpinista, che si trovava spostata rispetto alla verticale, è scivolata.

 

La donna è rimasta penzolante sulla corda e questo l'ha portata a sbattere sulla roccia con testa e fianco. Il compagno, dopo essere riuscito a sollevarla fino alla sosta, ha quindi lanciato l'allarme.

 

Poiché la nebbia ne impediva l'avvicinamento, l'elicottero di Verona emergenza ha imbarcato le squadre di 9 soccorritori del soccorso alpino di Schio e 3 di Recoaro - Valdagno giunti in supporto alle operazioni e in tre rotazioni li ha sbarcati in hovering al Passo del Baffelan.

 

Saliti da dietro sulla normale fino alla cima e poi raggiunta la sosta, i soccorritori si sono calati a circa 1.800 metri di quota dall'infortunata, una quarantaseienne di Arco. La donna ha riportato diverse contusioni e un taglio sul gomito. Dopo averle prestato le prime cure, è stata imbarellata per procedere poi a una calata di 250 metri con corda statica fino al sottostante sentiero.

 

Da lì è stata trasportarla a spalla alla strada e affidata all'ambulanza dell'ospedale di Valdagno.

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 03 dicembre 2020
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

04 December - 19:39

Spostamenti fra Regioni, supermercati, sport invernali dopo il Dpcm Fugatti firma una nuova ordinanza: “Gli operatori addetti agli impianti, in alternativa alla mascherina chirurgica, potranno utilizzare anche mascherine di stoffa a protezione delle vie respiratorie”. Agli over 70 si raccomanda di evitare i contatti con persone di età inferiore ai 30 anni

04 December - 20:43

In centro città crollano le luminarie di Natale. Probabilmente la colpa dell’accaduto è da attribuire al maltempo che in queste ore sta imperversando su tutto il Trentino

04 December - 20:21

Con le nevicate torna il pericolo valanghe che potrebbero coinvolgere anche le vie di comunicazione più esposte: “La situazione valanghiva è critica. Con neve fresca e venti tempestosi, sono previste slavine spontanee di grandi dimensioni”

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato