Contenuto sponsorizzato

Catturata e munita di microcip una femmina di orso durante le operazioni di ''ricerca'' dell'esemplare confidente di Cavedago

Il sito della Pat dei Grandi Carnivori recita: ''Ieri sera, 30 giugno 2020, verso le ore 23.00, nell'ambito delle attività di cattura dell'orso che si è dimostrato confidente e che gravita tra Sporminore, Spormaggiore e Cavedago, è stata catturata all'interno di quest'ultimo territorio con una trappola a tubo'' una femmina che però non si crede sia quella ricercata (e che non c'entra con l'aggressione del Peller)

Di Luca Andreazza - 01 luglio 2020 - 19:33

CAVEDAGO. Un'orsa è stata munita di microcip. L'operazione è avvenuta ieri sera, martedì 30 giugno, intorno alle 23 ''nell'ambito - scrive il sito della Pat Grandi Carnivori - delle attività di cattura dell'orso che si è dimostrato confidente e che gravita tra Sporminore, Spormaggiore e Cavedago''. Il plantigrado è stato catturato all'interno del territorio di Cavedago con una trappola tubo, quindi è stata sedata, marcata e subito rilasciata.

 

Il servizio foreste e fauna della Provincia non ritiene che questo esemplare sia l'animale oggetto di ricerca (che, probabilmente sarebbe quello che ha seguito sia il bambino che si allontanava quatto quatto dal cespuglio sia il ciclista qualche giorno fa).

 

 

 

Un orso che, al momento, non si sarebbe mostrato aggressivo ma che, ipotizziamo, ''ricercato'' dalla Provincia perché troppo confidente e che la Pat vuole catturare per poi radiocollararlo e monitorarlo.

 

L'orsa al controllo pesava 92 chili. E' stata marcata con marche auricolare e microchip. Sono stati inoltre prelevati campioni organici per l'identificazione genetica che sarà svolta nelle prossime settimane. Continua pertanto il controllo su quell'area da parte dei Forestali trentini per radiocollarare l'esemplare confidente.

 

Intanto si resta in attesa anche degli esiti dell'analisi dei materiali per identificare l'orso autore dell'aggressione ai due cacciatori sul Monte Peller. Le analisi sono affidate alla Fondazione Mach e l'esemplare, come noto, è soggetto a ordinanza di abbattimento della Provincia.

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 20.00 del 11 Agosto
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

13 agosto - 19:25

Il racconto shock di uno dei giovani aggrediti a Tenna: “È avvenuto tutto molto in fretta, non abbiamo nemmeno fatto in tempo a renderci conto di cosa stesse succedendo. Ci sono saltati addosso in tre con inaudita violenza, ora ho paura”

13 agosto - 16:35

Anche in Alto Adige monta la bufera attorno alla vicenda del bonus destinato alle partite Iva in difficoltà ma richiesto anche da politici di alto profilo e ben remunerati. Nell'occhio del ciclone sono finiti Helmut Tauber e Gert Lanz (Svp), oltre a Paul Köllensperger del Team K

13 agosto - 18:39

Il totale complessivo sale quindi a 5.622 casi e resta a 470 decessi da inizio epidemia. Scendono a 2 i pazienti ricoverati per Covid-19 in ospedale ma 1 persona è in rianimazione

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato