Contenuto sponsorizzato

Coronavirus, ecco la mappa interattiva sulla situazione dei contagi in Italia

Realizzata dal Dipartimento della Protezione Civile, la mappa permette inoltre di visualizzare il numero di contagi in un dettaglio che va dal livello regionale alla singola provincia. I dati vengono aggiornati giornalmente alle ore 18

Pubblicato il - 07 marzo 2020 - 17:15

TRENTO. Il Dipartimento della Protezione Civile ha realizzato una mappa interattiva (sia per desktop che versione mobile) per la visualizzazione della situazione relativa al monitoraggio sanitario sul coronavirus in Italia, “allo scopo di garantire una sempre più efficace e trasparente comunicazione istituazionale”, come riporta in una nota.

 

Attraverso il sito web della Protezione Civile, è possibile visionare una cartina geografica dell’Italia e consultarla, individuando prima di tutto i casi dei contagi, indicati con un pallino rosso. Oltre a questi, è possibile vedere il numero di attualmente positivi, di guariti, di deceduti e di positivi totali dall'inizio dell'emergenza.

 

La visualizzazione del numero dei contagi può essere fatta con un dettaglio che va dal livello regionale alla singola provincia. Sulla destra due grafici mostrano l’andamento nazionale e il dato dei nuovi positivi riferito ai giorni precedenti.

 

Gli utenti possono scaricare i dati – forniti dal Ministero della Salute – in formato aperto, corredati di licenza CC-BY e di metadati, in conformità a quanto previsto dal Codice dell'Amministrazione Digitale. L'applicazione Web è stata realizzata utilizzando la piattaforma ArcGIS Online di ESRI ed è disponibile in due versioni: mobile e desktop.

 

I dati vengono aggiornati giornalmente alle ore 18, in contemporanea alla conferenza stampa che viene trasmessa attraverso i canali social del Dipartimento della Protezione Civile.

 

Si tratta di un nuovo utile strumento che si aggiunge ai comunicati e alle conferenze stampa che il Dipartimento della Protezione Civile garantisce costantemente, a partire dalla dichiarazione dello stato di emergenza per il Covid-19.

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 28 ottobre 2020
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

29 ottobre - 20:14

Ci sono 118 persone nelle strutture ospedaliere di Trento e Rovereto, 9 pazienti si trovano nel reparto di terapia intensiva e 8 in alta intensità. Nelle ultime 24 ore sono stati trovati 173 positivi a fronte dell'analisi di 3.132 tamponi molecolari per un rapporto contagi/tamponi al 5,5%

29 ottobre - 19:15

Continuano a salire i contagi e i ricoveri tra le persone che hanno oltre i 70 anni. L'allarme arriva dai dati e dalle analisi fatte dall'azienda sanitaria trentina che mostrano un picco di contagi proprio nei prossimi giorni. Ferro: "Dei 686 morti avuti ne abbiamo più di 600 che sono collegati ad età superiori a 70 anni"

29 ottobre - 18:14

Sono stati analizzati 3.132 tamponi, 173 i test risultati positivi e il rapporto contagi/tamponi si attesta al 5,5%. In totale ci sono 118 pazienti in ospedale. Tra i nuovi positivi, 59 hanno più di 70 anni

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato