Contenuto sponsorizzato

Coronavirus, morto un volontario durante la sperimentazione del vaccino AstraZeneca/Oxford

La notizia è stata battuta da Reuters e ripresa in tutto il mondo. Il fatto sarebbe avvenuto in Brasile e la conferma arriva dall'Università di San Paolo  (L'AGGIORNAMENTO)

Pubblicato il - 21 ottobre 2020 - 20:14

MILANO. Un volontario della sperimentazione clinica per il vaccino anti Covid-19 di AstraZeneca/Oxford avrebbe perso la vita in Brasile. La notizia è stata battuta dalla Reuters che cita l'autorità sanitaria brasiliana Anvisa. ''L'Università Federale di San Paolo - scrive Reuters - che sta aiutando a coordinare la fase 3 degli studi clinici in Brasile, ha detto separatamente che il volontario era brasiliano, ma non ha comunicato dove viveva. Le azioni di AstraZeneca sono diventate negative e sono scese dell'1,7%''.

 

Il vaccino britannico rappresenta una grande speranza anche in Italia ed è quello sul quale stanno scommettendo di più gran parte dei Paesi europei. Gli Stati Uniti, però, già a settembre avevano sospeso la sperimentazione avanzata di AstraZeneca dopo che un partecipante allo studio, in Gran Bretagna, aveva contratto quello che si credeva essere un raro disturbo infiammatorio spinale chiamato mielite trasversa. 

 

L'amministrazione Trump che ha promesso 1,2 miliardi di dollari per sostenere lo sviluppo del vaccino AstraZeneca e ottenere 300 milioni di dosi per gli Stati Uniti aveva, quindi, bloccato il progresso dello stesso nel proprio Paese mentre le autorità di regolamentazione del Regno Unito, del Brasile, dell'India e del Sud Africa avevano consentito di riprendere gli studi clinici.

 

Ora questa notizia tragica potrebbe causare un altro rallentamento alle procedure di realizzazione del vaccino. In Brasile, in particolare, si contano oltre 154.000 morti di Coronavirus e in questo senso sono secondi solo agli Stati Uniti. La corsa al vaccino è importantissima per tutto il mondo e, sempre secondo Reuters, ''The regulator said testing of the vaccine would continue after the volunteer’s death'' (il test del vaccino continuerà nonostante la morte del volontario). 

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione del 26 novembre 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
26 novembre - 20:42
Trovati 138 positivi, 0 decessi nelle ultime 24 ore. Registrate 57 guarigioni. Sono 49 i pazienti in ospedale. Sono 830.700 le dosi di [...]
Cronaca
26 novembre - 19:58
Il giovane era scomparso ad ottobre dalla città tedesca di Ludwigshafen e questa mattina, in stato confusionale, ha avvicinato due agenti [...]
Cronaca
26 novembre - 19:03
Il governatore Arno Kompatscher: "Aumentare rapidamente il tasso di vaccinazione è il passo più importante da compiere per trascorrere [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato