Contenuto sponsorizzato

“È caduto mentre si esercitava per salvare la vita agli altri”, il cordoglio di Zaia per la scomparsa del soccorritore Sergio Francese

L’appuntato scelto Sergio Francese è morto dopo essere stato colpito dal rotore dell’elicottero, Zaia: “Come in altre occasioni tragiche la montagna ha chiesto ancora un eroe. La commozione che proviamo e la riconoscenza che dobbiamo ci inviti tutti a riflettere sul corretto modo di affrontare sentieri e pareti, anche per rispetto di questi professionisti sempre pronti”

Pubblicato il - 06 settembre 2020 - 10:13

BELLUNO. È stato colpito dal rotore dell’elicottero mentre si stava imbarcando, così è morto l’appuntato scelto Sergio Francese del soccorso alpino delle fiamme gialle. L’uomo si trovava sulle Tre Cime di Lavaredo dove era in corso un’esercitazione (QUI articolo).

 

È caduto mentre si esercitava per salvare la vita agli altri – afferma il presidente della Regione Veneto Luca Zaia – alla sua memoria va tutta la nostra riconoscenza e ammirazione. Nel contempo esprimo la vicinanza mia e dei Veneti ai familiari provati da questo grave lutto”.

 

Tantissimi i messaggi di cordoglio, dal capo della protezione civile Angelo Borrelli al generale della guardia di finanza, Giuseppe Zafarana. Una tragedia arrivata in maniera del tutto inaspettata.

 

“Ancora una volta – prosegue Zaia – si spezza la vita di uno di quegli angeli che ogni giorno vegliano sulle nostre montagne e assicurano gli interventi di soccorso, a volte impossibili. Veri tutori di chi frequenta le nostre montagne, dediti alla tutela del prossimo, senza i quali andar per monti sarebbe molto più rischioso, privo di qualificati interventi nelle difficoltà”.

 

Il presidente del Veneto ricorda anche come la montagna possa rivelarsi pericolosa, soprattutto quando viene sottovalutata: “Come in altre occasioni tragiche la montagna ha chiesto ancora un eroe. La commozione che proviamo e la riconoscenza che dobbiamo ci inviti tutti a riflettere sul corretto modo di affrontare sentieri e pareti. Anche per rispetto di questi professionisti sempre pronti”.

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 17 aprile 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
19 April - 16:22
Sono stati analizzati 636 tamponi tra molecolari e antigenici. Oggi 5 casi tra over 60 e 3 contagi tra giovani e ragazzi in età scolare, ci sono [...]
Cronaca
19 April - 15:25
L'allerta è scattata sempre nel tratto che attraversa la Vallagarina tra Ala e Avio. Operazioni in corso lungo l'Autostrada del Brennero
Cronaca
19 April - 16:08
L'incidente è avvenuto tra l'uscita 6 per Trento Centro e la 7 per Campotrentino proprio sopra il ponte sull'Adige
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato