Contenuto sponsorizzato

Il futuro della Digital Transformation

E' l’azienda nel suo complesso che si deve adeguare alle nuove dinamiche e lo deve fare anche e soprattutto dal punto di vista organizzativo e culturale. Quando si parla di digital transformation quindi ad entrare in gioco non sono solo gli strumenti adottati dall’azienda ma anche e soprattutto il sistema organizzativo, il management, le mansioni dei dipendenti e la mentalità in generale

Pubblicato il - 08 May 2020 - 17:16

TRENTO. Negli ultimi tempi si sente sempre più spesso parlare di digital transformation, ossia di tutti i cambiamenti che interessano l’azienda, che deve adeguarsi alle innovazioni tecnologiche e digitali. Quello che però a molti non è chiaro è che tale trasformazione non riguarda solamente gli strumenti adottati: non è sufficiente acquistare macchinari e dispositivi all’avanguardia per compiere una vera evoluzione da questo punto di vista.

 

E' l’azienda nel suo complesso che si deve adeguare alle nuove dinamiche e lo deve fare anche e soprattutto dal punto di vista organizzativo e culturale. Quando si parla di digital transformation quindi ad entrare in gioco non sono solo gli strumenti adottati dall’azienda ma anche e soprattutto il sistema organizzativo, il management, le mansioni dei dipendenti e la mentalità in generale. Senza un completo mutamento di prospettiva, la trasformazione digitale può diventare pericolosa e rischia di compromettere lo stesso futuro dell’azienda.

 

Oggi vediamo quale sarà il futuro della digital transformation e su quali aspetti conviene puntare nell’ottica di una progressiva innovazione aziendale.

 

Raccolta e analisi dei Big Data e reparto It. Nell’ottica di una trasformazione digitale, le aziende devono prepararsi ad investire nella raccolta e nell’analisi dei Big Data perché rappresentano il perno dell’Intelligenza Artificiale. Senza dati di qualità non si va da nessuna parte ed è quindi fondamentale puntare su questo aspetto per poter poi sfruttare strumenti come i chatbot che saranno sempre più utilizzati per fornire il servizio di assistenza clienti. Inevitabilmente, occorrerà investire anche nel potenziamento del comparto It, indispensabile sia per la gestione e l’analisi dei Big Data sia per l’adozione di software all’avanguardia.

 

E-leader e formazione aziendale. Il futuro della digital transformation sta anche nelle figure specializzate, perché come abbiamo già precisato è necessario che in azienda siano presenti dei leader in grado di organizzare ma anche formare il personale. Non si può pensare di adottare strumenti e programmi avanzati di ultima generazione se poi gli stessi dipendenti non sono in grado di sfruttarne le potenzialità e di utilizzarli nel modo corretto.

 

L’importanza strategica delle Api. Elemento fondamentale nella digital transformation aziendale sono senza dubbio le Api, sulla quali occorre puntare senza ombra di dubbio. Grazie alle Application Programming Interface è possibile permettere alle varie applicazioni di dialogare tra di loro, evitando inutili ridondanze o ripetizioni di codici. Le API consentono di semplificare ogni operazione e di rendere disponibili i servizi in base alle esigenze di business dell’azienda. Sono quindi indispensabili in ottica di digital transformation e bisogna puntare su di esse, potenziando il settore It.

 

Un’esperienza clienti a 360 gradi. Rientrano nell’ottica della digital transformation anche tutte quelle applicazioni volte a migliorare l’esperienza clienti. Al giorno d’oggi gli utenti sono iperconnessi e vogliono avere a disposizione molteplici canali di comunicazione. Per questo è importante riuscire ad assecondarne le necessità, ampliando il proprio raggi d’azione in modo da poter essere omnipresenti attraverso chat, messaggistica estemporanea, vetrine virtuali e via dicendo. La digital transformation deve tenere conto delle nuove modalità di acquisizione e di vendita e deve cercare di andare in una direzione di completo soddisfacimento dei desideri e delle necessità del pubblico.

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 20 aprile 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
21 aprile - 16:22
Dopo il video che Beppe Grillo ha caricato sul web per difendere il figlio indagato per violenza sessuale di gruppo, sono state tante le [...]
Cronaca
21 aprile - 16:18
Sono stati analizzati 2.635 tamponi tra molecolari e antigenici. Oggi 22 casi tra over 60 e 25 contagi tra giovani e ragazzi in età scolare
Ambiente
21 aprile - 15:39
Per i portavoce dei biodistretti di Trento, Gresta e Valle dei Laghi il ddl promosso dall'assessora Zanotelli è da bocciare: ''I tempi [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato