
Giornata per la donazione degli organi: una scelta [...]

Trasforma il bar in un bazar della droga, la polizia [...]

Tragedia ad Ala, indagato il carabiniere che ha sparato a [...]

Incendio a Fai della Paganella, spento l'ultimo focolaio. [...]

''Sono già arrivate molte prenotazioni ma ancora non [...]

Coronavirus in Trentino, 4 Comuni diventano Covid-free. [...]

Rintracciato il conducente dell'auto che era scappato [...]

Paura in A22, un mezzo pesante fermato dalla polizia dopo [...]

Coronavirus in Trentino, 2 casi a Ville di Fiemme, [...]

Nudo con bottiglia in mano corre lungo la Gardesana [...]
Il Motorhome è troppo grosso e si incastra nella galleria storica, bloccati ciclisti e automobilisti sullo Stelvio
L'incidente è avvenuto questa mattina a un grosso camper con targa danese. Il mezzo è rimasto bloccato nella galleria del Diroccamento, larga solo 5 metri e percorribile solo con senso alternato

PASSO DELLO STELVIO. Talmente grande da rimanere incastrato. Questa mattina, intorno alle 10.30, un grosso Motorhome è rimasto bloccato in una galleria sulla strada per il Passo dello Stelvio. Il grosso mezzo stava scendendo verso il versante di Bormio quando ha imboccato la galleria del Diroccamento un tunnel storico (risalente a circa 200 anni fa) basso e largo solo 5 metri e oggi percorribile da un solo veicolo per senso di marcia (con semaforo che ne regola il traffico).
Il mezzo ci passava preciso-preciso, inizialmente, ma è bastato spostare il volante per seguire la leggera curvatura della strada per grattare sul soffitto e rimanere incastrato. A quel punto si è formata una lunga coda. Auto, ciclisti, tutti sono rimasti bloccati sia in salita che in discesa. Alcuni automobilisti, rimasti fermi in galleria, sono scesi dai loro mezzi per risalire la strada e intercettare le altre macchine che stavano arrivando a girarsi prima di rimanere a loro volta bloccate. Intanto sul versante Bormio altre persone sono scese dai loro mezzi e hanno aiutato il grosso camper a fare manovra per riuscire, finalmente, a liberarsi e a liberare la strada.
Il tutto non senza ulteriori problemi: il Morohome, con targa danese, infatti, ha strisciato da tutti e due i lati la parte superiore contro il tunnel rimediando graffi e danni alla carrozzeria. E così, tra qualche maledizione (in italiano) degli autisti e ciclisti che attendevano da tempo di poter ripartire, e qualche imprecazione (in danese) del guidatore del grosso camper, la situazione si è sbloccata e il traffico è lentamente (per il Motorhome anche i mitici 48 tornanti dello Stelvio non si sono rivelati una passeggiata) ripartito.
Foto Alberto Urbani