
IL PODCAST. Tragedia del Cermis, 25 anni dopo stop alle [...]

Preservativi, bottiglie rotte, sporcizia e bestemmie: il [...]

Sente dei rumori in casa nel cuore della notte e chiama i [...]

Terrore sull'A28, anziana di 87 anni percorre contromano [...]

Sprangate al volto, picchiata e poi soffocata. Così è [...]

Incendio di Marlengo, 24 ore di intervento e 250 pompieri [...]

Inverno pazzo e salgono le temperature: api e bombi [...]

Dal Pakistan all'Albania, il dramma dei minori stranieri [...]

Tragico incidente sulle piste: un 36enne è morto. [...]

Tim down, problemi alla rete Telecom Italia: diverse [...]
Precipita per una trentina di metri, strappa tutte le protezioni e travolge il compagno di cordata. Gravissimo un 24enne
L'allerta è scattata intorno alle 9 di oggi, il giovane stava salendo, primo di cordata, con ramponi e piccozza in compagnia di un amico la parete del versante nord verso cima Ra Zesta tra i Tondi di Faloria e Forcella Marcuoira nell'area di Cortina d'Ampezzo

CORTINA D'AMPEZZO. Terribile incidente per un giovane alpinista, precipitato in un canale. Soccorso, il 24enne è stato trasportato in gravi condizioni all'ospedale di Treviso
L'allerta è scattata intorno alle 9 di oggi, sabato 21 novembre, il giovane stava salendo, primo di cordata, con ramponi e piccozza in compagnia di un amico la parete del versante nord verso cima Ra Zesta tra i Tondi di Faloria e Forcella Marcuoira nell'area di Cortina d'Ampezzo.
In quel momento si trovava una trentina di metri più in alto rispetto al compagno e improvvisamente è precipitato. Nella caduta ha strappato tutte le protezioni, compresa la sosta dove si trovava l'amico, e entrambi sono ulteriormente ruzzolati per svariate decine di metri.
Il compagno di cordata non ha fortunatamente riportato grosse conseguenze e così è riuscito a lanciare l'allarme. Subito è entrato in azione il soccorso alpino, mentre è decollato l'elicottero del Suem di Pieve di Cadore.
Dopo alcune rotazioni per individuare il luogo dell'incidente, il tecnico di elisoccorso e l'equipe medica sono stati verricellati sul posto.
I soccorritori hanno messo in sicurezza l'area, quindi il personale sanitario ha prestato le cure urgenti al giovane, apparso fin da subito in condizioni estremamente gravi e incosciente.
Nel frattempo l'elicottero è andato a imbarcare un soccorritore di Cortina in supporto alle operazioni. In contemporanea una squadra del soccorso alpino e del Sagf di Cortina si è portata a passo Tre Croci per eventuali altre necessità.
L'infortunato, con sospetto politrauma, è stato imbarellato e recuperato per raggiungere prima il Passo, dove il medico ha potuto ulteriormente intervenire per stabilizzare il 24enne, e da lì all'ospedale di Treviso. Il compagno è stato portato in ambulanza al Codivilla per le opportune verifiche.