Contenuto sponsorizzato

Si allontana e si ferisce ad un ginocchio. Salvato grazie al GPS sul collare del cane

E' avvenuto ad Anterselva, nei pressi dello stadio in cui si tengono i mondiali di biathlon. L'uomo, allontanatosi con il cane, è diventato irraggiungibile dalla moglie, che ne ha denunciato prontamente la scomparsa. Grazie al Gps sul collare dell'animale, il soggetto è stato ritrovato in un luogo impervio, ferito a un ginocchio. Decisivo l'intervento della sezione elisoccorso della guardia di finanza

Pubblicato il - 24 febbraio 2020 - 17:38

ANTERSELVA (BZ). Pomeriggio di paura per un cittadino tedesco che, in compagnia del cane, si era allontanato dallo stadio di Anteselva, dove si tengono i mondiali di biathlon, per una passeggiata. L'uomo, giudicato disperso, è stato oggetto di una ricerca da parte dell'equipaggio della sezione aerea della guardia di finanza di Bolzano a seguito della denuncia di scomparsa da parte della moglie che, dopo averli persi di vista, non risultava più in grado di mettersi in contatto tramite il cellulare.

 

Prontamente, a seguito della denuncia, è partita così la missione di soccorso, grazie all'imbarco di un tecnico di elisoccorso appartenente alla stazione di soccorso alpino della guardia di finanza di Brunico e del capo delegazione del Brd di Anterselva. Facilitate dal dispositivo gps presente sul collare dell'animale, le ricerche hanno portato al calar della sera al repentino avvistamento del malcapitato e del suo fedele compagno, individuati su un pendio ripido ed impervio.

 

Il soccorso è così proseguito con la richiesta di invio sul posto di una squadra di terra opportunamente diretta dall'aereo. I due venivano raggiunti dall'elisoccorso e, attraverso due calate con il verricello, per oltre 50 metri, anche dalle persone a terra. L'intervento è risultato essere piuttosto complicato, visti anche l'infortunio al ginocchio destro e il leggero stato di shock dell'uomo e la presenza del cane.

 

Affidato ai sanitari, il cittadino tedesco riceveva così le cure del caso. Nella giornata di sabato, invece, un altro equipaggio appartenente al medesimo reparto di volo, effettuava su attivazione della centrale operativa del 112 il trasporto urgente di un paziente e di un'equipe sanitaria dal posto medico avanzato all'ospedale di Brunico.

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 28 ottobre 2020
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

28 ottobre - 20:06

Il Partito democratico: "Quello che ci dispiace è che in un momento così delicato come quello che stiamo attraversando Fugatti agisca in modo propagandistico invece che responsabile". I sindacati: "L'aspetto più grave è che saranno le imprese e i lavoratori a pagare le conseguenze di questa situazione di totale indeterminatezza"

28 ottobre - 20:47

La serrata francese scatta da giovedì 29 ottobre al 1 dicembre. Solo oggi sono stati registrati 69.854 nuovi casi, 767 decessi, 2.821 ricoveri e 372 in terapia intensiva. Forte crescita dei contagi anche in Germania, un mese di "lockdown soft"

28 ottobre - 18:46

Nelle ultime 24 ore sono stati trovati 191 positivi a fronte dell'analisi di 2.761 tamponi molecolari per un rapporto contagi/tamponi al 6,9%. Tra i nuovi contagiati, 128 persone presentano sintomi, circa il 67% dei positivi totali. Sono 116 le classi in isolamento

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato