Contenuto sponsorizzato

Tamponamento a catena in A22, coinvolto un mezzo ibrido. L'area messa in sicurezza dai vigili del fuoco

E' servita una proceduta molto particolare da parte dei vigili del fuoco di Rovereto per mettere in sicurezza il mezzo e l'area per evitare folgorazioni. Quattro le persone coinvolte

Pubblicato il - 25 gennaio 2020 - 10:06

ROVERETO. E' stato un intervento molto delicato quello che i vigili del fuoco di Rovereto hanno svolto ieri sera in un incidente che si è verificato in A22 pochi minuti prima delle 21.

 

Si tratta di un tamponamento che ha visto coinvolte tre autovetture una delle quali, però, era un mezzo ibrido. In questi casi occorre adottare delle precauzioni molto particolari a causa delle tensioni elettriche che possono essere presenti ancora nel veicolo. Nella maggior parte delle volte allo scoppio degli airbag viene interrotta la corrente ma questo non sempre è certo ed occorre procedere con molta attenzione.

 

Il pericolo più concreto è quello di folgorazione nel caso in cui i circuiti vengano danneggiati, c’è da dire inoltre che le batterie possono rilasciare sostanze nocive per contatto o inalazione. Proprio per questo, i vigili del fuoco prendono parte a dei corsi di formazione appositi sulle procedure da seguire.

Sul posto si è portata una squadra del corpo  di Rovereto con cinque persone che per prima cosa hanno avviato  la messa in sicurezza dell'area. Dotati di tute, guanti, caschi e pinze isolanti dalle alte tensioni è stata avviata una particolare procedura apposita per lo spegnimento delle batterie e consentire poi la rimozione del veicolo senza pericoli.

 

Nel tamponamento, avvenuto nella corsia verso il Brennero, tra Rovereto Sud e Rovereto Nord, sono rimaste ferite quattro persone: tre donne di 29, 30 e 61 anni e un ragazzo di 27 anni. I feriti sono stati trasportati in codice rosso all'ospedale di Rovereto. Non sono in pericolo di vita.

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 28 ottobre 2020
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

28 ottobre - 20:06

Il Partito democratico: "Quello che ci dispiace è che in un momento così delicato come quello che stiamo attraversando Fugatti agisca in modo propagandistico invece che responsabile". I sindacati: "L'aspetto più grave è che saranno le imprese e i lavoratori a pagare le conseguenze di questa situazione di totale indeterminatezza"

28 ottobre - 20:47

La serrata francese scatta da giovedì 29 ottobre al 1 dicembre. Solo oggi sono stati registrati 36.437 nuovi casi e 244 decessi. Forte crescita dei contagi anche in Germania, un mese di "lockdown soft"

28 ottobre - 18:46

Nelle ultime 24 ore sono stati trovati 191 positivi a fronte dell'analisi di 2.761 tamponi molecolari per un rapporto contagi/tamponi al 6,9%. Tra i nuovi contagiati, 128 persone presentano sintomi, circa il 67% dei positivi totali. Sono 116 le classi in isolamento

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato