Contenuto sponsorizzato

Un anziano soffoca in strada, una 13enne si ferma e lo salva con la manovra di Heimlich

La protagonista è stata una 13enne di Polpet in provincia di Belluno che dopo aver sostenuto l'esame di terza media alla mattina, si è diretta al campo sportivo nel pomeriggio. Durante il tragitto si è fermata per soccorre l'uomo in grande difficoltà

Pubblicato il - 20 giugno 2020 - 13:10

PONTE NELLE ALPI. Ha salvato un anziano che stava soffocando in mezzo alla strada. La protagonista è stata una 13enne di Polpet in provincia di Belluno che dopo aver sostenuto l'esame di terza media alla mattina, si è diretta al campo sportivo nel pomeriggio. Durante il tragitto si è fermata per soccorre l'uomo. 

 

La ragazzina stava camminando per le vie di Polpet quando si è imbattuta in una coppia in grande difficoltà. La 13enne ha chiesto se potesse essere d'aiuto e la moglie ha spiegato che un pezzo di cibo era finito di traverso al marito.

 

La giovane non si è scomposta e ha prontamente praticato la manovra di Heimlich e così il boccone è uscito e le vie aree si sono liberate. Salvato l'anziano, la 13enne ha ripreso la propria strada come se nulla fosse per raggiungere il centro sportivo e allenarsi.

 

Un evento avvenuto martedì 9 giugno scorso ma che è emerso solo in queste ore. Una manovra salva-vita che può essere eseguita anche da persone senza preparazione medica, come è la 13enne, che però vive a contatto con mamma e sorella volontarie della Croce rossa.

 

La manovra di Heimlich prevede che una persona utilizzi mani e braccia per esercitare una serie di rapide e profonde pressioni sull’area addominale tra sterno e l’ombelico per comprimere il diaframma.

 

Un'azione che provoca la compressione dei polmoni, una spinta che consente di espellere il cibo che ostruisce la trachea e ritornare a respirare.

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 18 giugno 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
18 June - 19:10
Vertice tra Provincia, Upipa e Spes per l’analisi delle richieste che sono arrivate dal mondo delle case di riposo. L'assessora Stefania [...]
Cronaca
18 June - 18:58
Il sindacato dei giornalisti del Trentino Alto Adige incassa una vittoria (''parziale'') sul fronte della condotta antisindacale da parte della [...]
Cronaca
18 June - 16:15
Lo ha annunciato il ministero per la Salute prolungando anche le misure di ingresso da India Bangladesh e Sri Lanka
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato