FOTO. Provano a fermare una compagna scivolata, ma assieme a lei ruzzolano per 100 metri in un canale. Elitrasportati all'ospedale
Dopo aver cercato di fermare la caduta di una compagna di escursione, altre due persone di una comitiva alpinistica sono finite in un canale, ruzzolando per un centinaio di metri. L'episodio è avvenuto nel Comune di Recoaro Terme, nel Vicentino

RECOARO TERME (VI). Nel tentativo di fermare l'escursionista caduta, altri due sono ruzzolati con lei per un centinaio di metri. L'episodio è avvenuto nel Comune di Recoaro Terme, nel Vicentino, ed il suo esito sarebbe potuto essere ben peggiore. Erano le 11 circa, quando il soccorso alpino di Recoaro-Valdagno veniva allertato per una comitiva in difficoltà nel Vajo Ristele.
Dopo aver risalito il Vajo Fratte, sopra il Rifugio Battisti alla Gazza, nella catena delle Tre Croci, sei escursionisti stavano scendendo con ramponi e piccozza dal Vajo Ristele, quando una di loro, una donna di 47 anni di Schio, scivolava. I due che la precedevano nella fila indiana con cui procedeva la comitiva, tentavano di fermarla, finendo però per ruzzolare assieme a lei giù per il canale.
Si tratta del figlio 21enne e di un altro uomo, che riportavano rispettivamente una sospetta frattura alla caviglia e delle escoriazioni. Dopo aver ruzzolato nel canale per un centinaio di metri, la donna riportava invece delle contusioni.
Scattato l'allarme, l'elicottero di Treviso emergenza individuava il luogo dell'incidente, sbarcando l'equipe medica e il tecnico dell'elisoccorso con un verricello di una quindicina di metri. Un'altra squadra, invece, si avvicinava in motoslitta. Prestate le prime cure, il ragazzo e la madre venivano issati a bordo e trasportati all'ospedale di Santorso.
Gli altri 4 escursionisti, compreso quello scivolato ma illeso, rientravano invece assieme ai soccorritori al Rifugio Battisti, da cui in motoslitta venivano accompagnati alla loro auto.
