
Vaccinazioni over80, a Rovereto fila di anziani e poche [...]

Femminicidio, l'ex direttrice della Fondazione famiglia [...]

Coronavirus, Trentino con peggior incidenza del contagio. [...]

Vaccini, Fugatti: “Se non saltano delle consegne, [...]

Varianti in Trentino, i casi di mutazione inglese [...]

Ritrovamento scioccante, scopre un cadavere durante [...]

A Bardolino spazio per gli sport a rotelle: al via la [...]

Variante sudafricana, doppio test pcr e obbligo di [...]

Coronavirus in Trentino, 357 nuovi positivi e 3 morti. [...]

Non riesce a prendere quota e rimane appesa ai rami degli [...]
Strada chiusa ma decide di percorrerla e rimane con il fuoristrada bloccato nel ghiaccio. Intervengono i vigili del fuoco
La strada in questione è quella che da Nago porta a Doss Casina sul monte Altissimo. Questa strada, per ordinanza del sindaco, è chiusa al traffico proprio per non esporre gli automobilisti ai pericoli dati dalla neve e dal ghiaccio

RIVA DEL GARDA. Ha deciso di percorrere la strada nonostante fosse chiusa al traffico con un'ordinanza della sindaca e alla fine è rimasto bloccato nel ghiaccio.
E' successo nel tardo pomeriggio di ieri a Riva del Garda. La strada in questione, spiegano i vigili del fuoco, è quella che da Nago porta a Doss Casina sul monte Altissimo. Questa strada, per ordinanza del sindaco, è chiusa al traffico proprio per non esporre gli automobilisti ai pericoli dati dalla neve e dal ghiaccio.

L'allarme è arrivato attorno alle 17 e dalla caserma di viale Rovereto sono partiti due fuoristrada e un camion di ridotte dimensioni. La squadra intervenuta si è portata appresso anche cavi, corde, carrucole e tirfort. Ad un certo punto del tragitto i mezzi si sono fermati per poter procedere al montaggio delle catene. Ad ogni mezzo, essendo a trazione integrale, sono state montante due coppie di catene.

Una volta giunti sul posto i vigili del fuoco si sono trovati davanti un fuoristrada immerso nella neve che non riusciva a muoversi. In più il mezzo non aveva in dotazione le catene ma montava solamente copertoni chiodati.
Il veicolo è stato agganciato col verricello dei fuoristrada in dotazione alla squadra intervenuta e trascinato all'indietro fino a quando non è stato possibile invertirne la direzione. Trascinando il mezzo sul fondo ghiacciato si doveva stare molto attenti a non far scivolare il mezzo verso la scarpata. Per questo, all'occorrenza, veniva ancorato anche trasversalmente, per evitarne lo scivolamento. L'inversione di direzione del mezzo è stata eseguita facendolo ruotare, trascinandolo sempre con l'ausilio dei verricelli, sul proprio asse.
L'intervento, vista la posizione e le difficoltà per raggiungerla, le delicate e lente operazioni richieste ha impegnato la squadra reperibile per quattro ore durante le quali si è lavorato in condizioni di freddo pungente e con scarsa illuminazione.
L'invito dei vigili del fuoco di Riva del Garda, già peraltro dettato in modo perentorio dall'ordinanza del sindaco in questo specifico caso, è quello di non avventurarsi in percorsi fuoristrada innevati e ghiacciati rischiando di mettere a repentaglio la propria incolumità e di distogliere squadre di soccorritori, vigili del fuoco in questo caso, per rimettere in carreggiata i veicoli, nel migliore dei casi.
(Foto vvf Riva del Garda)