Contenuto sponsorizzato

Tanti roditori in paese, il Comune di Castello Tesino rassicura: ''Boom demografico dopo l'annata di pascione''

Il fenomeno dell'aumento dei topi è stato riscontrato non solo in Trentino ma anche in Veneto.  E' tutto collegato a un fenomeno che capita ciclicamente, indicativamente ogni dieci, quindici anni, e che ricade sotto il nome di “annata di pasciona”

Pubblicato il - 13 June 2021 - 09:32

CASTELLO TESINO. Un normale boom demografico che avviene dopo la cosiddetta annata di “Pasciona”. E' questa la spiegazione per l'aumento esponenziale del numero di ratti e topi di campagna che sono stati registrati sul territorio di Castello Tesino (e in altri territori) che ha portato il comune nei giorni scorsi ad emettere un avviso per i cittadini. 

 

Come già approfondito nei giorni scorsi (QUI L'ARTICOLO). “Pasciona” deriva dal verbo latino “pascere”, che vuol dire “pascolare”. Nelle annate della pasciona, infatti, alcune piante si fortificano e producono più frutti del solito, permettendo ad alcuni animali, tra cui i topi e i ghiri, di sopravvivere all’autunno e all’inverno e di arrivare in primavera più forti e più numerosi. I roditori sono particolarmente attivi durante la notte e il crepuscolo, ma in concomitanza con questi boom demografici la loro presenza si rivela anche durante il giorno. 


Il fenomeno dell'aumento dei topi è stato riscontrato non solo in Trentino ma anche in Veneto. “Si stanno interessando anche le Aziende sanitarie – viene spiegato nell'avviso del Comune - che, ad oggi, escludono le cause batteriche, virali e di avvelenamento”. 

 

Il Comune, spiega intanto, sta procedendo alla consueta derattizzazione del territorio su 27 postazioni in paese.  “Riguardo la manifestazione atipica – conclude - sta approfondendo il servizio veterinario dell'azienda sanitaria provinciale e si attendono chiarimenti”.

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 05 agosto 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Sport
05 agosto - 20:44
Un timoniere dal talento unico e cristallino, il velista si è confermato tra i migliori interpreti della disciplina e Tita non ha mai nascosto [...]
Politica
05 agosto - 20:53
Ennesima protesta No-vax in piazza a Trento, presenti anche i consiglieri di Fratelli d’Italia Demattè e Rossato: “Siamo qui per dire no [...]
Cronaca
05 agosto - 20:26
Trovati 33 positivi, nessun decesso nelle ultime 24 ore. Sono state registrate 36 guarigioni. Ci sono 11 pazienti in ospedale, di cui 1 persona in [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato