

Covid in Trentino, sono stati trovati 130 casi. Un [...]

Maltempo, in Trentino scatta l'allerta gialla: in arrivo [...]

Tragedia in mattinata, finisce con la bici sotto un [...]

Terribile schianto tra due moto e un'auto in val di Sole, [...]

Covid, più che triplicata in 20 giorni l'incidenza dei [...]

Incidente sul lavoro, momenti di paura a Caldonazzo [...]

Pos obbligatorio a partire dal 30 giugno: scattano le [...]

Addio a Leonardo del Vecchio: il fondatore di Luxottica [...]

Tragedia in Val Casies, è morto un ciclista 40enne. Sul [...]

Zecche, il direttore di Malattie infettive: “Se tolte [...]
Due valanghe sul Presena: la seconda slavina si stacca mentre i soccorritori stanno effettuando la bonifica
Mentre i soccorritori stavano effettuando la bonifica, una seconda slavina con un fronte di circa 50 metri e una lunghezza di circa 100 metri si è staccata poco lontano, coinvolgendo quattro free rider lombardi

VERMIGLIO. Intorno alle 12.30 di oggi il Numero Unico per le Emergenze è stato allertato da un testimone che ha visto staccarsi una slavina nei pressi di passo Tonale a una quota di circa 2.700 metri, poco distante dalle piste da sci, senza apparentemente travolgere nessuno.
Una decina di operatori del Soccorso alpino trentino, che si trovano in zona per un corso di formazione, si sono portati sul posto per accertarsi che nessuna persona fosse stata effettivamente coinvolta.
Mentre i soccorritori stavano effettuando la bonifica, una seconda slavina con un fronte di circa 50 metri e una lunghezza di circa 100 metri si è staccata poco lontano, coinvolgendo quattro free rider lombardi.
I quattro uomini sono stati sepolti solo parzialmente dalla valanga e immediatamente estratti dagli operatori del soccorso alpino, appartenenti a diverse Stazioni della zona Valle di Non e Sole.
Poiché il rischio di ulteriori distaccamenti era elevato, è stato richiesto l'intervento dell'elicottero di Trentino Emergenza. Una volta in quota, il Tecnico di Elisoccorso è stato verricellato sul posto e ha recuperato a bordo i quattro free rider e i soccorritori. I quattro freerider, illesi, sono stati portati in piazzola a Vermiglio e visitati dall'equipe sanitaria. Per loro non è stato necessario il ricovero in ospedale.