Contenuto sponsorizzato

Sentono le grida di aiuto provenire dal bosco: era un freeclimber precipitato in un canale

Senza avere indicazioni precise, arrivati sul posto, i soccorritori si sono divisi per cercare la persona ferita

Pubblicato il - 03 May 2022 - 18:59

ROMANO D'EZZELINO. L’allarme è scattato intorno alle 13e10 di oggi, 3 maggio, quando due freeclimber hanno sentito della grida di aiuto provenire dal bosco a nord della palestra di roccia di Santa Felicita, nel territorio comunale di Romano d'Ezzelino. Così la Centrale del Suem di Treviso ha allertato il soccorso alpino della Pedemontana del Grappa.

 

I due scalatori, affiancati da due escursioniste che avevano a loro volta sentito i richiami d’aiuto, si erano separati perché nella zona non c'è copertura telefonica. Uno dei due è uscito dalla valle per lanciare l'allarme e aspettare l'arrivo dei soccorritori per poi guidarli sul posto. Nel frattempo l'altro aveva iniziato a cercare il punto di provenienza delle grida fino a rinvenire l'uomo che le stava lanciando.

 

Senza avere indicazioni precise, arrivati sul posto, i soccorritori si sono divisi per cercare l'infortunato tra i canali e i sentieri della zona. A un certo punto, chiamando, hanno ricevuto una risposta e hanno individuato il ferito. L’infortunato è un freeclimber di 65 anni, di Romano d'Ezzelino.

 

L’uomo, seguendo un traccia, aveva perso l'equilibrio ruzzolando per diverse decine di metri all'interno di un canale. Una volta raggiunto l’infortunato i soccorritori hanno appurato che aveva riportato un probabile trauma al volto e diverse escoriazioni.

 

In contatto con la Centrale, hanno allestito delle corde fisse e, dopo averlo medicato e assicurato, lo hanno calato a valle, superando diversi salti di roccia, sul sentiero sottostante alla base del canale, dove è sopraggiunto il personale sanitario del Suem di Crespano. Accompagnato all'ambulanza, l'escursionista è stato trasportato all'ospedale di Bassano per le verifiche del caso.

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione del 27 giugno 2022
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
28 giugno - 10:53
I vigili del fuoco si sono serviti delle pinze idrauliche per estrarre uno dei conducenti intrappolato fra le lamiere del proprio mezzo, purtroppo [...]
Cronaca
28 giugno - 08:58
Il blitz della guardia di finanza è avvenuto all’alba: 28 arresti per associazione a delinquere finalizzata al contrabbando. Secondo le fiamme [...]
Società
27 giugno - 12:51
Novità in arrivo grazie a due nuovi decreti legislativi che aumentano il periodo di congedo parentale, per promuovere parità di [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato