Contenuto sponsorizzato

Siccità, nel mese di marzo un solo giorno di pioggia: precipitazioni 20 volte inferiori alla media

La temperatura massima del mese, pari a 23,0 gradi, è stata toccata il giorno 27 e risulta superiore di 1,4 gradi rispetto alla media delle massime, che è di 21,6 gradi. La minima assoluta del mese di -1,6 °C è stata registrata il 7 marzo

Pubblicato il - 01 April 2022 - 15:05

TRENTO. Due soli giorni di debole pioggia. Marzo è stato caratterizzato da prevalenti condizioni di stabilità, con piogge assenti fino al giorno 29. Nel corso del mese si è toccata la temperatura massima di 23 gradi e quella minima di -1,6 gradi.

 

Lo conferma l’analisi che è stata fatta da Meteotrentino che sottolinea come le temperature delle prime due decadi siano state spesso inferiori alla media soprattutto nei valori minimi, mentre nell’ultima decade è affluita aria più calda e le temperature, soprattutto le massime, sono risultate sopra la media.

 

Solo nei giorni 30 e 31 i flussi sudoccidentali hanno determinato deboli precipitazioni degli ultimi due giorni del mese.

 

 

La temperatura media mensile di marzo è stata di 9,1gradi, praticamente coincidente con la media storica (9,0 gradi). La temperatura massima del mese, pari a 23,0 gradi, è stata toccata il giorno 27 e risulta superiore di 1,4 gradi rispetto alla media delle massime, che è di 21,6 gradi. La minima assoluta del mese di -1,6 °C è stata registrata il 7 marzo e risulta uguale alla media.

 

VALORI DELLE PRECIPITAZIONI

Nel mese di marzo 2022, a Trento Laste, si è registrata una precipitazione cumulata pari a 3 millimetri, dovuta praticamente alla sola pioggia caduta tra 30 e 31 marzo.

 

Come nel 2021, anche il mese di marzo 2022 è risultato particolarmente asciutto: si sono registrati ben 42 giorni consecutivi di assenza di precipitazione (dal 16 febbraio al 29 marzo).

 

Il numero di giorni piovosi, qui definiti come quelli in cui la precipitazione risulta maggiore di 1 millimetro, è quindi pari a 1, a fronte di un valore medio di 6.

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione del 25 giugno 2022
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
26 giugno - 11:58
Lo scontro è stato molto violento, l’automobile è stata colpita su un fianco. Le conseguenze più gravi sono per il motociclista, disarcionato [...]
Montagna
26 giugno - 11:16
Attualmente F43 si trova in una zona compresa tra Campi (di Riva del Garda), Ville del Monte e il comune di Tenno, a pochi chilometri di [...]
Cronaca
26 giugno - 10:06
Dopo aver perso il controllo della moto a tre ruote le persone a bordo sono precipitate con il mezzo in un dirupo per una cinquantina di metri
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato