









Il lampione che ha colpito la persona, ferendola alla testa, si è spezzato alla base ed è precipitato al suolo. L'interrogazione di Di Lucrezia e Rossi Saretto: "E' responsabilità dell’ente comunale, attraverso l’assessorato competente, monitorare regolarmente i pali dell’illuminazione pubblica. Quando è stata l'ultima volta che è stato controllato quello in questione?"

MERANO. Un lampione è caduto a terra all'improvviso, sul Lungopassirio a Merano, travolgendo una persona che stava passando proprio in quel momento, colpendola alla testa.
È questo ciò che è accaduto oggi (2 dicembre) intorno alle 15, quando ai soccorsi è giunto l'allarme, per un palo della luce che d'improvviso si è schiantato a terra nella zona nei pressi dei Mercatini di Natale. Il lampione, piantato nel terreno ed esposto alle intemperie, come si può notare dalle foto, è spezzato alla base ed è precipitato al suolo.

La cosa ha provocato gravi conseguenze, visto che il ferito, stando alle prime informazioni colpito alla testa, dopo essere stato stabilizzato e imbarellato, è stato trasportato in ospedale.
L'episodio non è passato inosservato ai livelli politici. Immediata è stata la reazione dei consiglieri comunali del Pd, Daniele Di Lucrezia e Daniela Rossi Saretto, che hanno depositato un'interrogazione. "Secondo quanto riportato dai media pare emergere da primi rilievi che il palo della luce fosse corroso dalla ruggine - scrivono - è responsabilità dell’ente comunale, attraverso l’Assessorato competente, monitorare regolarmente i pali dell’illuminazione pubblica e di sostituirli allorquando costituiscono un potenziale pericolo per i cittadini".
Per questo i consiglieri intendono sapere la "frequenza di controllo, monitoraggio e manutenzione prevista per i pali dell’illuminazione pubblica; conoscere la data in cui il palo è stato controllato e l’esito che la valutazione ha restituito". Infine, sapere quali misure intenda attuare l’Amministrazione comunale "per evitare che gravi
fatti simili accadano nuovamente e se la stessa abbia intenzione di procedere ad un controllo straordinario più approfondito dei lampioni presenti sul territorio comunale".