Nuove difese antiaeree alle basi americane Ederle e Del Din di Vicenza
Una delle batterie del 57esimo reggimento opererà nel capoluogo berico e avrà il compito di supportare la 173esima Brigata Aviotrasportata. Il provvedimento deciso dal presidente Usa Biden per potenziare il contingente americano di stanza in Europa

VICENZA. Alle basi Usa Ederle e Del Din arriva una nuova difesa antiaerea. Da quasi 80 anni, segnatamente dal 1955, Vicenza ospita contingenti dell'esercito americano all'interno di Camp Ederle a cui, nel 2014, si è aggiunto il secondo insediamento, la caserma Del Din.
Dopo l'invasione russa in Ucraina, il presidente americano Joe Biden aveva annunciato, nel corso del vertice Nato tenutosi a Madrid a giugno 2022, un potenziamento del contingente Usa di stanza in Europa, preoccupato di potenziali ricadute della guerra per i paesi alleati.
Uno dei due poli individuati per il potenziamento delle difese aeree di terra è proprio Vicenza. Secondo quanto riportato dal notiziario “Stars and Stripes” “il primo battaglione del 57esimo reggimento di artiglieria della difesa aerea avrà sede ad Ansbach, in Germania e una delle sue batterie opererà a Vicenza”. Il compito della batteria "diretta in Italia sarà quello di supportare la 173esima Brigata Aviotrasportata, che funge da forza di risposta di emergenza all'esercito di stanza in Europa e il battaglione fornirà ulteriore difesa aerea di superficie al territorio europeo - si legge nella nota diffusa e ripresa da "Stars and Stripes -. Tale unità cadrà sotto il comando della 52esima brigata di difesa aerea, recentemente attivata, che il mese scorso ha assunto l'autorità sull'artiglieria di difesa aerea dell'esercito in Europa”.