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***Pubblicita': Nielsen, -2,2% investimenti settembre, -1,5% da inizio anno
Tv -6,7% nel mese, radio -1,4%, quotidiani -1,1% (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 9 nov - Il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia chiude il mese di settembre a -2,2%, portando la raccolta pubblicitaria dei primi nove mesi del 2022 a -1,5%. E' quanto riportano i dati Nielsen. Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti “Over The Top” (OTT), l’andamento nel periodo gennaio-settembre 2022 risulta di -4,5%.“Siamo in un momento complesso tra tensioni negative che abbiamo imparato a conoscere e risultati macroeconomici meno negativi del previsto. Il Pil del terzo trimestre è risultato in crescita del +0,5% nonostante le pessime previsioni che sono arrivate da più parti con una crescita acquisita (cioè nell’ipotesi di un quarto trimestre a zero) a fine anno del +3,9% – dichiara Alberto Dal Sasso Adintel Southern Europe Cluster Leader di Nielsen – Aspettando gli atipici mondiali invernali, il quarto trimestre porterà ulteriori interessanti opportunità di comunicare per le aziende: ci sia aspetta dunque un recupero per il mercato verso la fine dell’anno”.Quanto ai singoli mezzi, la televisione registra un calo del 6,7% nel mese e dell'8,6% nel periodo cumulato dei nove mesi. Per la stampa, i quotidiani a settembre sono in calo dell'1,1% (il periodo cumulato chiude a -4%), mentre i periodici calano del 11,7% sul mese (-2,6% il cumulato). Cala anche la radio: a settembre -1,4%, nei nove mesi +3,5%). Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell’intero universo del web advertising nel periodo gennaio-settembre chiude con un +2,7%. fon
(RADIOCOR) 09-11-22 16:04:57 (0547)NEWS 3 NNNN