***Pubblicita': Nielsen, +0,6% investimenti luglio, +1,8% primi sette mesi 2023
"Previsto 2023 positivo ma II semestre cresce meno" (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 18 set - Nel mese di luglio gli investimenti pubblicitari in Italia sono aumentati dello 0,6% rispetto a un anno fa portando il cumulato dei primi sette mesi dell'anno a +1,8%. E' quanto comunica Nielsen che ha diffuso i risultati Ad Intel. Se si esclude dalla raccolta web la stima fatta Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti Over The Top (OTT), l’andamento nei primi sette mesi del 2023 si attesta a +0,9%. "La previsione Nielsen di chiusura anno rimane positiva, ci aspettiamo tuttavia una crescita più contenuta nel secondo semestre visto l’emergere di alcuni punti d’attenzione - dichiara Luca Bordin, Country Leader Italia - Gli elementi da considerare sono infatti la mancanza dei grandi eventi sportivi e il possibile rallentamento delle recenti previsioni economiche dovute all’aumento dei tassi di interesse e l'inasprimento delle condizioni di credito che potrebbero peggiorare le previsioni sull’andamento della domanda interna, oltre alle incertezze legate agli sviluppi della crisi Ucraina".La tv registra un calo dell'1,1% a luglio e un +0,3% nei primi sette mesi. La carta stampata vede i quotidiani calare del 10,8% sul mese e del 4,4% sui 7 mesi mentre i periodici registrano una contrazione del 17,2% mensile e del 2,3% sul gennaio-luglio. Crescita migliore della media annua per la radio (+6,8% a luglio con un +6,0% dei primi sette mesi).Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell’intero universo del Web advertising nei primi sette mesi 2023 chiude con un +3,4% (+5,1% se si considera il solo perimetro Fcp AssoInternet). Fon
(RADIOCOR) 18-09-23 15:46:08 (0426)NEWS 3 NNNN