Contenuto sponsorizzato

''Una media di quasi 2 chiamate al giorno in Primiero al numero verde delle emergenze: un utilizzo superiore alle previsioni iniziali e migliora le risposte di soccorso e intervento''

Dalla fine di luglio, cioè dall’attivazione del servizio, a oggi il numero di chiamate è stato non indifferente: 283 chiamate totali, con una media giornaliera di quasi 2 chiamate al giorno, un numero ritenuto significativo nell’ambito del sistema della Protezione civile e delle emergenze in Trentino

Pubblicato il - 09 gennaio 2022 - 21:27

PRIMIERO SAN MARTINO DI CASTROZZA. "Dati di tutto rispetto per il numero verde dedicato alle emergenze 800112000 nel territorio del Primiero". Così la Provincia sul numero verde che mette in collegamento diretto con la Centrale unica di risposta del 112 di Trento evitando l’instradamento delle chiamate verso il Veneto. "Migliora la risposta di soccorso e di intervento".

 

Dalla fine di luglio, cioè dall’attivazione del servizio, a oggi il numero di chiamate è stato non indifferente: 283 chiamate totali, con una media giornaliera di quasi 2 chiamate al giorno, un numero ritenuto significativo nell’ambito del sistema della Protezione civile e delle emergenze in Trentino.

 

Rispetto al totale delle chiamate in ingresso, la maggior parte riguarda emergenze sanitarie (148), un dato che da solo conferma l’utilità del servizio che permette un collegamento diretto con la Centrale unica di risposta del 112 di Trento, migliorando l’efficacia e tempestività dell’intervento richiesto.

Ci sono poi 14 chiamate per soccorso tecnico, 2 per le forze dell’ordine, 106 chiamate filtrate, non girate a nessuna centrale di secondo livello (118 Trentino emergenza-Apss, vigili del fuoco o i carabinieri della compagnia di Cavalese che ha competenza sul Primiero). "Quest’ultimo dato è in linea con le percentuali delle chiamate in arrivo al 112 in Trentino dove solitamente viene filtrato circa il 40% delle chiamate in ingresso".

 

L'attivazione del numero verde si è resa necessaria in quanto, componendo 112 da quella zona del Trentino per problematiche relative agli instradamenti della rete telefonica, le chiamate vengono dirottate ai carabinieri di Feltre e non alla Centrale Unica di Risposta Cur Nue di Trento (Qui articolo).

 

"Dalla fine di luglio a oggi l’utilizzo del numero verde 800112000 è stato superiore alle previsioni iniziali. Un elemento positivo per un servizio che rappresenta una risposta a un bisogno evidenziato dalla comunità e dai cittadini del Primiero".

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione del 23 dicembre 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Ricerca e università
17 gennaio - 05:01
Le difficoltà riscontrate dagli utenti nella comunicazione dell’avvenuta vaccinazione anti-Covid tra diversi territori vanno inquadrate in una [...]
Cronaca
16 gennaio - 20:14
Trovati 1.767 positivi, 0 decessi nelle ultime 24 ore. Sono 148 i pazienti in ospedale. Sono 144 le classi scolastiche in isolamento
Cronaca
16 gennaio - 18:54
Complicata l'operazione di recupero del rottame, i vigili del fuoco e i tecnici valutano come intervenire nelle prossime ore. Il conducente [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato