Contenuto sponsorizzato

Avio, la giunta copia (male) il programma di governo del Centro Sinistra Autonomista di 5 anni fa

Una "curiosa coincidenza" quella emersa in Comune ad Avio. L'attuale giunta (di centrodestra con sindaco Ivano Fracchetti) avrebbe presentato come programma di governo 2020-2025 una copia (fatta a dir poco distrattamente) del programma che il Centro Sinistra Autonomista aveva proposto alle scorse elezioni del 2015 (ALL'INTERNO I TESTI A CONFRONTO)

Di L.B. - 10 dicembre 2020 - 19:34

AVIO. Una scopiazzatura bella e buona quella che l'attuale giunta comunale di Avio (di centrodestra con sindaco Ivano Fracchetti) avrebbe presentato come programma di governo 2020-2025 durante le recenti elezioni comunali. Una scopiazzatura fatta sul programma che il Centro Sinistra Autonomista aveva proposto alle scorse elezioni del 2015. Utilizziamo il condizionale, ma un rapido confronto tra i due documenti non lascia molti dubbi.

 

Per questa ragione i consiglieri Tullio Zampedri e Marino Creazzi di Aviopertutti e AvioDemocratica, hanno presentato al Comune un'interrogazione sottofirmata anche dalla Consigliera del centrodestra Cavazzani Lorenza, per chidere chiarezza e delucidazioni su questa "curiosa coincidenza".

 

"Da un confronto del testo del programma del sindaco Fracchetti con il testo del programma presentato nella scorsa legislatura dalla coalizione del candidato sindaco Marino Salvetti - si legge nell'interrogazione - è emerso che i due documenti sono praticamenti identici sia nella forma che nella quasi totalità dei punti programmatici". (Il confronto tra i documenti si trova a fine articolo).

 

Zampedri, Marino e Lorenza chiedono che il sindaco Fracchetti "fornisca informazioni in merito alle motivazioni politiche che lo hanno portato a presentare un programma di legislatura quasi identico a quello presentato da Salvetti Marino, cinque anni fa, nella precedente legislatura".

 

A dare conferma del fatto che di mezzo ci sia stato un copia e incolla (a dir poco distratto), è ciò che emerge dalle rispettive pagine in cui il programma decide di raccogliere i suoi intenti intorno a 3 temi cardine. Nel programma di Salvetti si leggevano i tre temi persona, società e ambiente.

 

Il programma di Fracchetti, invece, presentava ugualmente scritto "In definitiva il programma si può racchiudere intorno a tre temi", solo che quelli riportati poi, erano 4: persona, società, ambiente e sicurezza.

Si interroga inoltre il vicesindaco Alvise Salvetti, in qualità di capogruppo della lista Lega autonomia Salvini trentino "affinché fornisca informazioni in merito alle motivazioni politiche che hanno portato i consiglieri della sua lista ad approvare il 30 ottobre un programma 2020-2025 presentato nella precedente legislatura dalla coalizione di centrosinistra autonomista; programma che, essendo evidentemente da loro condiviso, avrebbero potuto realizzare in gran parte nella precedente legislatura e visto che la Lega era il partito più rappresentativo e numeroso della maggioranza uscente", concludono.

 

Qui di seguito il confronto tra i due programmi di governo, allegato all'interrogazione.

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 4 agosto 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
05 August - 12:34
Le precipitazioni delle ultime ore hanno innalzato notevolmente la portata dell'Adige, la cui piena è stata prevista dai vigili del fuoco tra [...]
Cronaca
05 August - 11:54
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Telve, le forze dell'ordine e gli ispettori dell'Oupsal. Il giovane è stato trasferito [...]
Cronaca
05 August - 09:00
La forte pioggia delle ultime ore sta creando molti problemi. La strada del Brennero è stata bloccata a causa di una frana e i vigili del fuoco [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato