Contenuto sponsorizzato

Coronavirus, Toti: gli anziani morti? “Non indispensabili allo sforzo produttivo del Paese”. Poi arrivano le scuse: “Sono stato frainteso”

Bufera sul tweet del presidente della Liguria: “Parole da denuncia”. La replica di Toti: “ La frase è stata estrapolata da un concetto più ampio e mal interpretata a causa del taglio erroneo su Twitter”

 

Di T.G. - 01 novembre 2020 - 16:01

GENOVA. “Per quanto ci addolori ogni singola vittima del Covid-19, dobbiamo tenere conto di questo dato: solo ieri tra i 25 decessi della Liguria, 22 erano pazienti molto anziani. Persone per lo più in pensione, non indispensabili allo sforzo produttivo del Paese che vanno però tutelate”. Questo il post pubblicato su Twitter dal presidente della regione Liguria, Giovanni Toti.

 

Un tweet che come c’era da aspettarsi ha scatenato molte polemiche e tantissimi utenti si sono scagliati contro il presidente della Liguria: Queste parole sono da denuncia” ha affermato uno di loro. In seconda battuta anche Movimento 5 Stelle, Partito Democratico e pure i sindacati hanno attaccato il tweet.

 

 

A distanza di alcune ore è stato lo stesso Toti che ha tentato di dare una spiegazione: “Sta girando un mio tweet su cui vorrei chiarire due concetti e, innanzitutto, chiedere scusa se ha offeso qualcuno poiché non rappresenta minimamente il mio pensiero. La frase è stata estrapolata da un concetto più ampio e mal interpretata a causa del taglio erroneo su Twitter di un mio post. Non a caso su Facebook, dove il testo è stato pubblicato integralmente, le stesse frasi non hanno creato il medesimo scalpore”. Anche se va detto che pure il post di Facebook, in realtà, ha ricevuto molti commenti negativi.

 

“Il concetto – ha proseguito Toti – è che bisogna proteggere gli anziani. Il cinico è chi non lo fa. Il fatto che le persone oltre i 75 anni siano in pensione consente loro di proteggersi senza per questo dover fermare l’economia del Paese”. Quel che resta però sono le polemiche in un momento molto delicato, non tutti infatti hanno apprezzato la spiegazione fornita dal presidente della Liguria. Nel frattempo il Governo sta valutando la possibilità di introdurre nuove restrizioni per far fronte all’aumento dei contati.

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione del 1 dicembre 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
01 dicembre - 20:22
A seguito delle dimissioni del comandante dei vigili del fuoco di Imer nelle scorse ore a rimettere il proprio incarico sono stati anche il [...]
Cronaca
01 dicembre - 19:55
Trovati 188 positivi, 3 decessi nelle ultime 24 ore. Registrate 138 guarigioni. Sono 52 i pazienti in ospedale. Sono 843.595 le dosi [...]
Cronaca
01 dicembre - 19:26
Oggi all'Adige il numero uno di Patrimonio del Trentino ha spiegato che ''l'abbiamo provata per un mese (..) ma abbiamo chiesto di cambiarla'' [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato