Contenuto sponsorizzato

A Nogaredo si rafforza l'alleanza tra il Comune e le associazioni impegnate per eliminare la violenza sulle donne: donati oltre 3 mila euro

Si rafforza sempre più il legame tra l’Associazione culturale Calendimaggio, l’amministrazione di Nogaredo e la Cooperativa sociale Punto d’Approdo. E quale occasione migliore se non la “Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne"

Pubblicato il - 26 novembre 2021 - 11:32

NOGAREDO. "Un legame che abbiamo trasformato nel tempo in una collaborazione sempre più stretta con la nostra comunità". Queste le parole di Alberto Scerbo, sindaco di Nogaredo, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. "Sono numerose le iniziative di sensibilizzazione sul tema della donna, non da ultimo, all’interno della manifestazione Calendimaggio delle Strie".

 

In questa cornice, il Comune ha inoltre effettuato la donazione di 3.500 euro per sostenere le iniziative e gli eventi del tessuto sociale e di volontariato. Si rafforza sempre più il legame tra l’Associazione culturale Calendimaggio, l’amministrazione di Nogaredo e la Cooperativa sociale Punto d’Approdo. E quale occasione migliore se non la “Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne", ricorrenza istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1999.

In occasione di tale ricorrenza, infatti, l’Associazione culturale Calendimaggio ha deciso di sottolineare la propria attenzione al tema della donna e la propria vicinanza alla Cooperativa sociale Punto d’Approdo, che ha come missione l’accoglienza di donne, anche con bambini, in stato di difficoltà o particolare disagio.

 

Durante l’edizione di quest’anno, tenutasi il 30 maggio, dal titolo “Donne Green-tose”, la Cooperativa Punto d’Approdo invitata a partecipare al momento culturale della tavola rotonda “Donne al Futuro” dando voce alla propria esperienza, ha poi offerto un aiuto concreto alla manifestazione, mettendo a disposizione delle proprie volontarie per il confezionamento della Calendi-bag da degustare lungo il percorso prodotte dal laboratorio sociale “Le Formichine”. Un laboratorio per i prerequisiti lavorativi attivo dalla Cooperativa da oltre dieci anni, che aiuta le donne in difficoltà con percorsi di inserimento lavorativo.

 

“Se l’edizione di Calendimaggio 2021 è riuscita così bene – dice il presidente dell’associazione Michele Scrinzi – è sicuramente anche grazie al prezioso aiuto della Cooperativa Sociale Punto d’Approdo, e poiché condividiamo la necessità di sensibilizzare al tema della tutela della donna, il nostro direttivo ha proposto unanimemente di devolvere parte dell’incasso, a sostegno dei loro preziosi progetti”.

 

Al termine della conferenza stampa i membri del direttivo, di recente rinnovato, hanno illustrato anche le proposte per la prossima edizione, in fase di costruzione, ma che avrà sicuramente come tema centrale quello del “coraggio”, declinato ovviamente sempre al femminile.

 

Anche sul format della manifestazione, il presidente ha già anticipato che, pur tornando a ri-occupare le giornate del 30 aprile e del 1 maggio, si è deciso, visto il gradimento espresso dal pubblico per l’ultima edizione, di estendere il contenitore della manifestazione a un periodo più ampio, lasciando le mostre aperte per qualche settimana e concludendo il tutto con la tanto apprezzata camminata gastronomica attraverso le frazioni del paese.

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione del 18 gennaio 2022
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
19 gennaio - 17:33
Sono stati analizzati 13.601 tamponi tra molecolari e antigenici. Registrati 2.660 positivi e 2 decessi. Ci sono 169 persone in ospedale di [...]
Cronaca
19 gennaio - 16:51
La questione lupo ciclicamente riemerge nel dibattito pubblico all'indomani di predazioni (praticamente sempre evitabili). Questa volta ha perso la [...]
Politica
19 gennaio - 16:08
La ministra della Giustizia Marta Cartabia ha riferito in Senato sulla vicenda che vede Chico Forti ancora recluso negli Stati Uniti. Conzatti: [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato