Contenuto sponsorizzato

Coronavirus, il generale Figliuolo è il nuovo commissario per l'emergenza, Draghi sostituisce Arcuri

Il generale di corpo d'armata è stato nominato dal premier Mario Draghi, Figliuolo prende il posto di Domenico Arcuri

Pubblicato il - 01 marzo 2021 - 16:08

ROMA. E' Francesco Paolo Figliuolo il nuovo Commissario straordinario per l'emergenza Covid-19. Il generale di corpo d'armata è stato nominato dal premier Mario Draghi.

 

"A Domenico Arcuri - si legge nella nota di palazzo Chigi - i ringraziamenti del Governo per l'impegno e lo spirito di dedizione con cui ha svolto il compito a lui affidato in un momento di particolare emergenza per il Paese".

 

Il generale Figliuolo, originario di Potenza, ha ricoperto molti incarichi tra Esercito, interforze e internazionale. E' stato inoltre capo ufficio generale del capo di Stato maggiore della difesa, mentre da novembre 2018 è comandante logistico dell'esercito.

 

In ambito internazionale è stato comandante del Contingente nazionale in Afghanistan, nell'operazione Isaf e come comandante delle Forze Nato in Kosovo tra settembre 2014 e agosto 2015.

 

Il generale Figliuolo è stato insignito di numerose onorificenze, quali la Decorazione di cavaliere dell'Ordine militare d'Italia, la Croce d'Oro ed una Croce d'Argento al Merito dell'Esercito e Nato Meritorius Service Medal.

 

Negli scorsi giorno, Draghi aveva anche nominato il nuovo capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio.

 

Il coinvolgimento della Protezione civile e dell'Esercito dovrebbe portare a rendere omogeneo su tutto il territorio nazionale la velocità dei piani di prevenzione.

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 22 aprile 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
22 aprile - 19:45
Trovati 104 positivi, comunicati 4 decessi nelle ultime 24 ore. Sono state registrate 104 guarigioni. Sono 1.251 i casi attivi sul territorio [...]
Politica
22 aprile - 21:20
Il "vecchio" progetto ha già concluso buona parte dell'iter da parte degli uffici. Il nuovo piano è invece ancora tutto da scoprire. L'ex [...]
Politica
22 aprile - 19:38
Il Comitato scuola in Presenza prende posizione e commenta la decisione in consiglio provinciale della maggioranza che ha bocciato una [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato