Contenuto sponsorizzato

Tecnologia, una startup trentina a Las Vegas tra le top 50 d'Italia

Bluetentacles ha inventato un dispositivo per risparmiare acqua nelle irrigazioni. In mostra con la delegazione italiana negli Stati Uniti al Ces 2019, expo americana dell'innovazione

Pubblicato il - 09 gennaio 2019 - 11:52

TRENTO. C'è anche l'innovazione del Trentino a Las Vegas tra le eccellenze esposte a Ces 2019, l'esposizione più grande e influente al mondo per le tecnologie. Il rappresentante trentino in Nevada è Bluetentacles, la vincitrice del primo programma Bootstrap di Hit-Hub Innovazione Trentino.

 

L'evento statunitense legato alle tecnologie ha aperto i battenti ieri e chiuderà venerdì. In esso si riunisce l'intero ecosistema tecnologico per condurre affari, lanciare prodotti, costruire marchi e partner per risolvere alcune delle sfide sociali più pressanti di oggi.

 

Come ogni anno, anche nel 2019 al Ces saranno presenti le migliori startup a livello mondiale. La delegazione italiana si compone di 50 aziende tutte operative nell'ambito hi-tech

 

Tra queste Bluetentacles, la realtà che ha la propria sede operativa a Povo, nell'area co-working di Hit, di cui ha vinto anche il primo programma Bootstrap.

 

Bluetentacles, il cui amministratore delegato e co-fondatore è Marco Bezzi, si rivolge al mondo dell'agricoltura di precisione. Ha sviluppato infatti un sistema automatico di irrigazione, adattabile anche a impianti già esistenti.

 

Analisi del clima, rilevamenti satellitari e dell'umidità del terreno: sono i parametri su cui si basa l'invenzione pensata per fornire acqua alle colture solo quando necessario.

 

L'obiettivo è, in sostanza, il risparmio. E proprio "una migliore gestione delle risorse specialmente nelle località dove la disponibilità di acqua è un problema" è la promessa della realtà ideatrice di questo innovativo prodotto.

 

Oltre 4.500 espositori con proposte tecnologiche negli ambiti della connettività 5G, dell'intelligenza artificiale, della realtà aumentata e virtuale, delle città intelligenti e resilienza, dello sport, della robotica: questo il contesto in cui espone il suo prodotto Bluetentacles. Al Ces è prevista la partecipazione di 180.000 persone. Nelle aree espositive si susseguiranno inoltre 250 sessioni congressuali con 1.100 relatori e si incontreranno oltre 1.200 startup provenienti da oltre 50 Paesi.

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 23 novembre 2020
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

23 novembre - 20:20

Sono 476 le persone che ricorrono alle cure del sistema ospedaliero di cui 43 pazienti sono in terapia intensiva e 50 in alta intensità. Sono stati trovati 93 positivi a fronte dell'analisi di 1.484 tamponi​ molecolari per un rapporto contagi/tamponi al 6,3%

23 novembre - 19:10

Ecco come cambiano le regole di comportamento se in casa qualcuno avverte dei sintomi legati al coronavirus. La “regola dei 21 giorni” di isolamento e le altre istruzioni, l’Apss: “Le persone asintomatiche dei servizi essenziali continueranno a lavorare con la mascherina, poi in quinta giornata faranno un tampone”

23 novembre - 18:32

Il tema è quello dell'apertura degli impianti per il periodo di Natale e Capodanno, ipotesi in questo momento bloccata da Roma. Nel tentativo di forzare una decisione diversa, la Provincia di Trento e quella di Bolzano, valle d'Aosta, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Veneto e Piemonte hanno trovato un'intesa unanime sul protocollo di sicurezza

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato