Contenuto sponsorizzato

Dalle felpe agli auricolari, passando per ombrelli, tazze e zaini. L'Unitn lancia la sua prima linea di merchandising personalizzato

Magliette, polo, felpe, cappellini e borse, chiavette usb, zaini, borse porta computer, quaderni, tazze e borracce. Questi e molti altri sono gli articoli presenti nella prima linea di merchandising personalizzato con il marchio dell'Università di Trento. Tutti prodotti di qualità e attenti alla sostenibilità ambientale. "Ad esempio, per realizzare la borsa porta computer sono stati risparmiati 15 litri d’acqua e sono state impiegate ben 26 bottiglie di plastica riciclata"

Di Lucia Brunello - 11 novembre 2021 - 17:57

TRENTO. Ecologico, sostenibile e di qualità. L'Università di Trento ha ufficialmente lanciato la prima linea di merchandising personalizzato con il marchio dell'Ateneo. 

 

La linea è stata presentata oggi, 11 novembre, in Rettorato, dove è stato spiegato che tutti i prodotti realizzati sono e saranno a basso impatto ambientale e di alta gamma. I prodotti a marchio UniTrento vengono lanciati in vista dell’imminente celebrazione dei 60 anni dalla nascita dell’Università di Trento, che ricorrono nel 2022. "Un modo per promuovere il senso di appartenenza alla propria università, proprio come viene fatto da sempre nelle università più prestigiose al mondo", come si legge in un comunicato scritto dall'Unitn.


La prima linea di merchandising è stata realizzata dalla ditta Essebie di Trento che ha vinto l’appalto per l’utilizzo del logo di Ateneo per due anni con possibilità di rinnovo. I prodotti sono stati presentati oggi in Rettorato in una conferenza stampa alla presenza del rettore Flavio Deflorian e della dirigente della Direzione Comunicazione e Relazioni esterne Alessandra Montresor.

 

Nella linea di merchandising UniTrento presenti prodotti classici di abbigliamento, come magliette, polo, felpe, cappellini e borse; oggetti utili per il lavoro, come la chiavetta usb, lo zaino e la borsa porta computer, oltre ai quaderni in carta di pietra e in carta riciclata; articoli per la casa e l’ufficio come le tazze, la bottiglia per l’acqua e le borracce.


Non mancano però proposte più originali, utili per le situazioni fuori casa, come il portapranzo, gli ombrelli ripiegabili, il kit da viaggio (con la batteria per ricaricare il telefono e i vari adattatori usb), gli auricolari wireless e la cassa speaker in bambù.

 

"Punto di forza del merchandising UniTrento è la qualità dei prodotti, tutti scelti tra le proposte di alta gamma per materiali e linee - continua il comunicato - ma anche e soprattutto la sostenibilità ambientale. I prodotti sono infatti realizzati con materie prime ecologiche, come poliestere riciclato, cotone biologico, carta riciclata o con modalità di produzione a basso impatto. Ad esempio, per realizzare la borsa porta computer sono stati risparmiati 15 litri d’acqua e sono state impiegate ben 26 bottiglie di plastica riciclata. Anche l’ombrello è ecologico: per produrlo sono serviti 4,5 litri di acqua in meno e sono state riutilizzate 7,6 bottigliette di plastica".


"Un’attenzione particolare è stata riservata anche alle certificazioni. Ad esempio, cinque tipologie di prodotti – cappellini, shopper, zaino, magliette e felpe – sono certificati vegani; la bottiglia richiudibile in tritan e il portapranzo in acciaio e bambù sono certificati Bpa free. Anche il materiale elettronico è particolarmente sicuro: la certificazione RoHS garantisce l’assenza di sostanze pericolose nella loro costruzione. La carta riciclata impiegata per realizzare le chiavette Usb è certificata Fsc e quindi prodotta nel rispetto delle foreste e del principio della tracciabilità delle materie prime. Sono certificati dal marchio “Ecologic” anche quaderni e ombrelli".

"Per quanto riguarda i colori, per questa prima linea di prodotti sono state preferite tonalità più tradizionali che fanno risaltare il marchio dell’Ateneo, come il nero, il rosso vivace, il bianco e il blu. Non mancano però colori più alla moda, come il verde prato e il viola per le shopper o il verde acqua per le felpe. In futuro la gamma di colori potrà cambiare e potranno essere previste anche collezioni temporanee, anche seguendo le richieste della clientela".


Per le taglie dell’abbigliamento è stato scelto un approccio inclusivo: i capi saranno unisex e disponibili dalla XXS alla 5XL. I capi e tutti gli oggetti saranno consegnati in confezioni di alta qualità, anch’esse riciclabili. I capi di abbigliamento e oggetti di uso quotidiano sono in vendita da oggi sullo store online unitrentoshop.unitn.it

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione del 23 dicembre 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
16 gennaio - 20:14
Trovati 1.767 positivi, 0 decessi nelle ultime 24 ore. Sono 148 i pazienti in ospedale. Sono 144 le classi scolastiche in isolamento
Cronaca
16 gennaio - 18:54
Complicata l'operazione di recupero del rottame, i vigili del fuoco e i tecnici valutano come intervenire nelle prossime ore. Il conducente [...]
Cronaca
16 gennaio - 17:01
Il pilota ed ex ambasciatore di Trentino Marketing ha spiegato che quando ha detto la frase ''ho preso il Covid apposta per poter essere in [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato