Contenuto sponsorizzato

1° Mangio, la Magnalonga della Valle dei Laghi. ''Promozione del territorio e dei prodotti locali''

Aperte le iscrizioni per la 22esima edizione di 1°Mangio, il percorso che si snoda tra Castel Madruzzo, Cavedine, Stravino e Lasino. Faes, presidente delle Pro Loco: "Sarà possibile degustare i migliori prodotti del territorio, un'offerta enogastronimica di qualità"

Di Donatello Baldo - 23 aprile 2018 - 15:43

TRENTO. Se sarà bel tempo saranno più di mille gli iscritti alla Magnalonga della Valle dei Laghi che andrà in scena il 1° maggio, e che proprio per questo si chiama 1°Mangio. Quest'anno sarà la 22esima edizione, messa a punto da un'organizzazione già avviata che risponde al Consorzio Pro Loco Valle dei Laghi

 

Il percorso sarà quello di sempre. "Si parte da Castel Madruzzo - spiega il presidente della Federazione trentina delle Pro Loco Enrico Faes - e lungo i 10 chilometri di tracciato, adatto a tutte le famiglie, sarà possibile degustare i migliori prodotti del territorio, un'offerta enogastronimica di qualità".

 

Si passa dalla chiesetta di San Siro, da Cavedine, da Stravino e si arriva infine a Lasino. I punti di degustazione saranno sette: la degustazione di caffè d'orzo, l'antipasto di speck e sottaceti, il primo a base di gnocchi per passare poi al secondo con polenta e luganega, poi la crostata, poi ancora yogurt e fragola e per ultima la degustazione di grappe e il caffè di fine pasto e di fine percorso. 

 

"Con questa iniziativa - continua Faes - si vuole da un lato promuovere un territorio meraviglioso, una delle vallate più belle del Trentino, ma dall'altro si vuole anche valorizzare la qualità dei prodotti locali, molti dei quali saranno certificati dal "Marchio Qualità Trentino", spesso provenienti da aziende del territorio".

 

I vini saranno di sicuro a km Zero. Nosiola, lagrein, merlot, moscato dolce e grappe saranno della Valle dei Laghi. "Sappiamo bene che iniziative come queste servono alla promozione turistica non solo di persone che raggiungono i nostri territori da fuori provincia - sottolinea Faes - ma sono partecipate anche da residenti, incuriositi dalla scoperta della propria valle".

 

Sostegno all'iniziativa anche da parte dell'Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, oltre che dalla Comunità della valle dei Laghi. L'appuntamento è quindi per martedì 1 maggio, con partenza libera tra le 10.30 e le 12. Per gli adulti 20 euro, 18 senza alcolici, mentre per i ragazzi fino ai 18 anni si pagano 15 euro. Sono previsti sconti per le famiglie. 

 

Meglio iscriversi prima perché, tempo permettendo, il limite massimo è quello di 1.100 partecipanti. Per le informazioni e le prenotazioni ci si deve rivolgere qui.

 

 

 

 

 

 

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 04 luglio 2020
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

05 luglio - 16:16
Il totale resta quindi a 5.495 casi e 470 vittime da inizio epidemia. Sono 4.983 i guariti da Covid-19. Sono stati analizzati 1.196 (340 letti da Apss, 584 da Cibio e 272 da Fondazione Mach) tamponi, nessun test è risultato positivo
05 luglio - 11:58

La candidata di “Si può fare” sostiene di essere la prima e unica donna in corsa per la carica di sindaca a Trento, ma non è così. Nel 2009 e nel 2015 Sinistra e Lega Nord presentarono due donne, mentre oggi c’è la candidata pentastellata: “Si vede che la mia avversaria non segue l’attività politica della città, nel M5s non abbiamo problemi con la parità di genere”

05 luglio - 10:19

Mentre a Bolzano si riparte oggi con i negozi aperti ad orario completo dopo due mesi di chiusura per il lockdown dando spinta all'economia, a Trento entra in vigore la legge di Failoni e Fugatti che stabilisce la chiusura dei punti vendita. 
E' scontro con il Comune, l'assessore Stanchina: "Ancora una volta una confusione terribile e danni economici per la città. L'Amministrazione farà di tutto per tutelare i propri commercianti"

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato