Contenuto sponsorizzato

A Maso Alto la birra artigianale incontra castagne e specialità del luogo: arriva la tradizione del Törggelen

Il Törggelen è un'antica tradizione autunnale tirolese. Un'usanza legata al periodo della vendemmia e della pigiatura dell'uva. Dopo il successo delle scorse edizioni, il maso si trasformerà in una vera e propria osteria contadina. Visite guidate a birrificio e vigneti, castagne di Castione e buona musica: questi gli ingredienti di domenica 13 ottobre

Di Arianna Viesi - 12 ottobre 2019 - 13:15

LAVIS. A Maso Alto, dopo il successo delle scorse edizioni, tornano i Törggelen. Il 13 ottobre Maso Alto si trasformerà, infatti, in un favoloso Buschenschank (un'osteria contadina).

 

Il Törggelen è un'antica tradizione autunnale tirolese. Un'usanza legata al periodo della vendemmia e della pigiatura dell'uva, momento che da sempre (e ovunque) porta con sé tradizioni e rituali centenari. Durante il Törggelen contadini e braccianti festeggiavano, tutti insieme, la fine del raccolto e la vinificazione.

 

Oggi quest'antica tradizione ha mutato connotati, ma non ha perso il suo spirito: ci si reca, solitamente dopo una passeggiata immersi nella natura, nei caratteristici masi o nelle osterie contadine per sorseggiare un calice di vino e gustarsi qualche castagna, regina indiscussa dell'autunno. 

 

A Maso Alto il Törggelen incontra la birra artigianale e le specialità del Maso per un'intera giornata. Un'occasione unica per visitare il birrificio, degustare le produzioni locali e godere della meravigliosa vista autunnale sulla valle dell'Adige - sgranocchiando, rigorosamente, castagne.

 

Se si desidera rispettare appieno la tradizione, si può raggiungere a piedi il Maso salendo dal borgo di Pressano attraverso i masi della collina avisiana.

 

Ecco il programma completo (QUI EVENTO):

 

Dalle 11.00 - ogni ora: La birra come si fa?
Visite guidate al birrificio con illustrazione dei metodi di produzione, della filosofia dell'Agribirrificio e giro del birrificio.

Dalle 12.30: Gusto con vista
Un momento unico per assaggiare le specialità del Maso sulla terrazza. Naturalmente non mancheranno castagne e dolci autunnali.

Alle 13.30: Gambe in spalla! La birra dobbiamo sudarcela

Passeggiata guidata nei vigneti delle Colline Avisiane da Pressano a Maso Alto (prenotazione obbligatoria a info@masoalto.com). La passeggiata parte alle ore 13.30 dal parcheggio del paese di Pressano sulla strada del vino e si svolge su terreno sterrato in salita per una durata di circa trenta minuti.

Dalle 14.30: Contrada Lorì live

Tutto il giorno sarà possibile partecipare alle visite guidate e gustare marroni dell'Associazione tutela Marroni di Castione.

 

Per maggiori informazioni inviare una mail a info@masoalto.com.

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 19 giugno 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
21 giugno - 06:01
L'avvocato di Milano ha lavorato al provvedimento depositato nel 2019 dalla senatrice trentina che ora chiederà di farlo ripartire: ''Non si [...]
Cronaca
21 giugno - 07:40
Secondo i primi rilievi il ragazzo sarebbe caduto dal tetto di una carrozza dopo aver toccato un cavo elettrico. La polizia ha avviato le indagini [...]
Cronaca
20 giugno - 10:30
Prima il temporale, poi la presenza delle neve, infine l’arrivo del buio, così due 27enni sono rimaste bloccate a 2.450 metri di quota. [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato