Contenuto sponsorizzato

A Milano arriva il più grande villaggio di Natale d'Italia. Mercatino di Trento a rischio? Verones: "La concorrenza non ci preoccupa: qui atmosfera unica"

Aprirà il 22 novembre a Milano "Il sogno di Natale": trentamila metri quadri di casette di legno, stand gastronomici, giostre e tanto altro. Un'offerta unica nel panorama nazionale che potrebbe far calare l'afflusso dei visitatori che ogni anno arrivano a Trento per il tradizionale mercatino. La direttrice: "Le provenienze dalla Lombardia sono certamente importanti anche per la città"

Di Arianna Viesi - 12 ottobre 2019 - 18:09

TRENTO. Il 22 novembre, a Milano, aprirà i battenti "Il sogno del Natale", il più grande villaggio natalizio d'Italia. Trentamila metri quadrati all'ippodromo Snai di San Siro (QUI SITO). Il parco a tema si articolerà in diversi percorsi. Una grande fabbrica dei giocattoli, la casa degli elfi, la casa di Babbo Natale e il ricovero delle renne con la grande slitta. Spazio anche alle letterine dei bambini con una stanza dedicata alla scrittura e l'ufficio postale per spedirle direttamente al Polo Nord. Ma anche giostre e giochi. I più grandi potranno fare acquisti nel caratteristico mercatino in stile nordico e mangiare negli stand gastronomici allestiti nelle casette di legno.

 

Un'offerta unica nel panorama nazionale che potrebbe, in qualche modo, far calare l'afflusso dei visitatori che ogni anno arrivano a Trento per il tradizionale mercatino. 

 

"È un'offerta in più nel panorama natalizio - dice Elda Verones, direttrice dell'Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi - ma la concorrenza non ci preoccupa. Ci può stimolare a fare meglio, anche se sono tante le novità per una proposta sempre più green e attenta ai servizi. Il Mercatino di Trento, poi, è più tradizionale e legato a una città strettamente alpina. Stiamo preparando la ventiseiesima edizione e proponiamo un altissimo livello per storia, espositori e territorio".

 

Nessuna preoccupazione, dunque. Le due offerte sono distanti tra loro: per spirito, tradizione e storia. 

 

"Il Mercatino di Trento - prosegue la direttrice - si articola nel cuore della città tra le piazze e le vie principali. A lato, una serie di eventi collaterali, come concerti, cori e manifestazioni che valorizzano il capoluogo e le casette. La nostra offerta mi sembra diversa rispetto a un villaggio chiuso. Qui un turista può comprare prodotti artigianali, gustare l'enogastronomia locale, scoprire la piazza dei bambini e visitare il Muse, il Castello del Buonconsiglio e le Gallerie di Piedicastello, senza dimenticare la vicinanza del Monte Bondone. Insomma, qui c'è una proposta davvero completa e particolareggiata, un'atmosfera unica rispetto a un grande parco di divertimenti".

 

Va notato, del resto, che la Lombardia è un bacino rilevante per il turismo natalizio, un bacino cui l'Azienda riserva un occhio di riguardo. 

 

"Le provenienze dalla Lombardia sono certamente importanti anche per la città. Per questo - conclude Verones - organizziamo tre treni storici speciali con posti riservati per permettere di viaggiare comodamente seduti, senza rischio di code o nebbia sulle strade e arrivo direttamente in centro città. Tutto è predisposto nei minimi dettagli. Questa azione promuove una mobilità sostenibile e interessa un bacino importante per il Trentino, come quello della Lombardia. Sono anni che proponiamo questa iniziativa e ogni volta i biglietti finiscono con largo anticipo".

 

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 23 giugno 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Politica
24 giugno - 16:42
La senatrice ha interessato  i ministeri della Salute, del Lavoro e delle politiche sociali e della Giustizia. La giovane ginecologa di 31 [...]
Cronaca
24 giugno - 14:42
E' successo la scorsa notte e tutta la scena è stata ripresa dalle telecamere del locale. Fortunatamente l'arrivo del titolare ha fatto scappare [...]
Ricerca e università
24 giugno - 15:37
Per la prima volta i ricercatori hanno usato gli organoidi realizzati in laboratorio, allo scopo di ricreare tessuto cerebrale tumorale in [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato