Contenuto sponsorizzato

La biblioteca del futuro. A Trento arriva il primo distributore di racconti

Le storie saranno create durante laboratori di scrittura, curate da 9 autori e accompagnate da illustrazioni realizzate da artisti locali

Di Martino Brigadoi, Lisa Donati, Michela Moser, Lisa Giovanelli (Liceo Prati) - 19 febbraio 2019 - 21:16

TRENTO. Siamo abituati a servirci delle macchinette per un caffè, uno spuntino, una bibita, o persino per i medicinali: ma se l’urgenza è quella di leggere?

 

Molto spesso nella vita di tutti i giorni non si dedica tempo alla lettura: infatti preda della frenesia quotidiana si riesce a malapena a leggere la prima pagina di un giornale.

 

Per cercare di risolvere tale problema è intervenuta l'associazione culturale di Trento "Il Funambolo", coordinata da Guido Laino, con l'ideazione del progetto "Racconti a gettone".

 

Da oggi a Trento, per la prima volta, ci sarà un distributore che permetterà a chi lo vuole di avere gratuitamente un racconto da leggere.

 

La realizzazione dell'iniziativa è stata possibile grazie alla vittoria del bando messo in palio dalla fondazione Caritro. "Idea originale – hanno spiegato gli ideatori - che si pone l'obiettivo di inserire la lettura tra le nostre attività quotidiane". E' un progetto per scrittori e lettori che propone la divulgazione gratuita di racconti brevi, legati al tema della partenza, tramite distributori automatici.

 

Brevi storie create durante laboratori di scrittura, curate da 9 autori e accompagnate da illustrazioni realizzate da artisti locali. Pedina fondamentale è stato Mirko Zanona che ha permesso la collaborazione tra Il Funambolo e Aesse Service, azienda che si occupa della fornitura di cibi e bevande per le macchinette.

 

L'inaugurazione ufficiale si terrà presso la sede Caritro questa sera alle ore 18:45. Il primissimo distributore di racconti verrà installato nella mensa universitaria di via Tommaso Gar che forse sarà seguito anche dalla collocazione di un' ulteriore macchinetta.

 

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 21 maggio 2019
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

22 maggio - 06:01

La malattia di Lyme è la più diffusa. Secondo i dati dell'Apss nel 2017 i casi notificati sono stati 29. Rizzoli: "Le temperature più miti hanno fatto prolungare il periodo di attività durante il quale la zecca cerca un ospite di cui cibarsi"

22 maggio - 09:07

Ieri mattina alcuni automobilisti si sono accorti dell'auto cappottata. All'interno c'era il corpo senza vita di Sergio Dagnoli, 38 anni. Cameriere in un hotel di Riva del Garda 

21 maggio - 19:03

Mentre il profilo, subito dopo che l'articolo de ilDolomiti è stato pubblicato, è stato rimosso (e la Pat spiega che sono in corso verifiche) emergono altri screenshot sull'attività ''social'' del braccio destro dell'assessore provinciale allo sviluppo economico e al lavoro. Dopo le frasi sessiste e razziste ecco quella contro le parti sociali (con le quali il capo di gabinetto dovrebbe trattare)

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato