Contenuto sponsorizzato

Riva del Garda, ''Si rischiano danni ambientali nel lago''. Vietato scaricare schiuma e prodotti nelle caditoie

Il Comune di Riva del Garda richiama alla responsabilità esercenti e cittadini a non scaricare nella caditoie acqua e liquidi utilizzati per le pulizie. Una disposizione prevista nel regolamento del servizio di fognatura comunale

Pubblicato il - 11 marzo 2019 - 15:47

RIVA DEL GARDA. Il Comune di Riva del Garda richiama alla responsabilità esercenti e cittadini a non scaricare nella caditoie acqua e liquidi utilizzati per le pulizie. Un'azione vietata nel Regolamento del servizio di fognatura comunale. Con l'avvicinarsi delle bella stagione e l'avvio del turismo estivo torna, infatti, il rischio che la schiuma e i prodotti per pulire pavimenti, aree del centro storico, plateatici, mobili e macchinari versati nei tombini finiscano poi nel lago per un rilevante danno ambientale.

 

 

Un comportamento vietato nel regolamento comunale (Qui info) che spiega come "in tutto l'ambito comunale è vietato scaricare nelle caditoie di rete bianca le acque utilizzate per la pulizia di pavimenti, di macchine e di betoniere. In particolare, nelle aree pavimentate del centro storico, in nessun caso le caditoie possono essere utilizzate per sversare le acque e i materiali risultanti dalle pulizie degli esercizi commerciali".

 

Il regolamento aggiunge che "se involontariamente le sostanze vietate dovessero convogliare nella pubblica fognatura, i proprietari e gli utenti degli insediamenti allacciati devono avvertire immediatamente il Comune, il gestore delle canalizzazioni e il gestore dell’impianto di depurazione. Le spese sostenute per l’intervento di risanamento, o per impedire l’immissione vietata, e ogni spesa per bonificare le conseguenze (il maggior danno) sono a totale carico dei responsabili o dei proprietari e utenti degli stabili allacciati".

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 21 maggio 2019
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

22 maggio - 06:01

La malattia di Lyme è la più diffusa. Secondo i dati dell'Apss nel 2017 i casi notificati sono stati 29. Rizzoli: "Le temperature più miti hanno fatto prolungare il periodo di attività durante il quale la zecca cerca un ospite di cui cibarsi"

22 maggio - 09:07

Ieri mattina alcuni automobilisti si sono accorti dell'auto cappottata. All'interno c'era il corpo senza vita di Sergio Dagnoli, 38 anni. Cameriere in un hotel di Riva del Garda 

21 maggio - 19:03

Mentre il profilo, subito dopo che l'articolo de ilDolomiti è stato pubblicato, è stato rimosso (e la Pat spiega che sono in corso verifiche) emergono altri screenshot sull'attività ''social'' del braccio destro dell'assessore provinciale allo sviluppo economico e al lavoro. Dopo le frasi sessiste e razziste ecco quella contro le parti sociali (con le quali il capo di gabinetto dovrebbe trattare)

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato